rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Santi

Danneggiate le cassette postali intorno al teatro Verdi: zona fuori controllo

Continua ad essere fuori controllo la zona situata intorno al teatro Verdi di Brindisi. Un residente del vecchio quartiere di San Pietro degli Schiavoni segnala che i protagonisti delle notti brave ne hanno fatta un'altra: hanno danneggiato la cassetta delle lettere situata sulla porta di ingresso della sua abitazione

BRINDISI – Continua ad essere fuori controllo la zona situata intorno al teatro Verdi di Brindisi. Un residente del vecchio quartiere di San Pietro degli Schiavoni segnala che i protagonisti delle notti brave ne hanno fatta un’altra: hanno danneggiato la cassetta delle lettere situata sulla porta di ingresso della sua abitazione.

Questo episodio si aggiunge a un’interminabile serie di atti di vandalismo che non lasciano dormire sogni tranquilli agli abitanti del posto. Gli incivili armati di bomboletta spray imperversano da tempo alle spalle dell’edificio, imbrattandone la facciata esterna. La notte fra il 26 e il 27 aprile, sotto gli sguardi di numerosi giovani, qualcuno tentò addirittura di forzare a spintoni la porta di ingresso nel teatro. Ma il tentativo di irruzione nel foyer venne sventato appena in tempo dall’intervento di una guardia giurata della Vigilnova.

Come dimenticare, poi, la notte fra il 10 e l'11 gennaio 2014, quando il lancio di alcuni petardi in mezzo alla folla seminò il panico. La notte fra il 25 e il 26 agosto, qualcuno si divertì a prendere a martellate una delle colonne in cartongesso situate in cima alla scalinata di ingresso. La stessa scalinata, del resto, è diventata meta di bivacco notturno. E puntualmente ogni mattina porta i segni delle bevute consumati sui gradini.

E’ inaccettabile, insomma, la situazione di degrado e inciviltà che regna intorno a quello che dovrebbe essere il tempio della cultura brindisina. Il teatro Verdi è uno degli esempi più lampanti di come in questa città si faccia fatica a tutelare i beni di interesse storico (anche la chiesa del Cristo e il piazzale inferiore del monumento al Marinaio ne sanno qualcosa). I cittadini invocano più controlli nelle ore notturne. Ma il problema non verrà debellato fino in fondo fino a quando la gente per bene non insorgerà contro i barbari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danneggiate le cassette postali intorno al teatro Verdi: zona fuori controllo

BrindisiReport è in caricamento