rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Defibrillatori nel centro storico: Francavilla Fontana sempre più "cardioprotetta"

Sono stati installati, e sono da oggi perfettamente funzionanti, i due defibrillatori voluti dall'Amministrazione comunale di Francavilla Fontana in altrettanti punti strategici del centro abitato

FRANCAVILLA FONTANA - Sono stati installati, e sono da oggi perfettamente funzionanti, i due defibrillatori voluti dall’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana in altrettanti punti strategici del centro abitato per rendere la città in provincia di Brindisi sempre più “cardioprotetta”. I due apparecchi salvavita, posizionati davanti all’ufficio postale di piazza Matteotti e in piazza Dimitri (ex ospedale vecchio), potranno essere utilizzati in caso di emergenza, come primo intervento in attesa dei soccorsi. 

Ogni defibrillatore è stato collocato all’interno di apposite teche corredate da istruzioni grafiche e di immediata intuizione. In caso di attacco cardiaco quindi basterà aprire lo sportello della teca, estrarre il defibrillatore e seguire le istruzioni dettate dalla voce guida. Una manovra alla portata di tutti ma che dovrà essere avviata, sempre e comunque, dopo aver chiesto l’intervento dei soccorsi al 112. 

“Dopo scuole e palestre da oggi abbiamo anche i primi defibrillatori per strada – osserva il sindaco Maurizio Bruno – e altri due sono stati forniti in dotazione nei giorni scorsi alla polizia locale. Rendere Francavilla una città cardioprotetta è un impegno che stiamo mantenendo ed è un lavoro del quale andiamo particolarmente orgogliosi. Alcune tragedie sono inevitabili, altre invece possono essere scongiurate. Una persona colta da attacco cardiaco può essere salvata se si interviene in tempo. E noi vogliamo che questa possibilità sia la più ampia possibile. Ovviamente non ci fermiamo qui. Un altro defibrillatore è stato acquistato e sarà installato nei prossimi giorni nel rione San Lorenzo. L’assessore Anna Ferreri mi ha inoltre assicurato che lunedì i nostri vigili urbani termineranno il corso per l’utilizzo di altri due apparecchi salvavita che saranno sempre presenti nelle loro auto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defibrillatori nel centro storico: Francavilla Fontana sempre più "cardioprotetta"

BrindisiReport è in caricamento