rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Degrado urbano, le piazze principali della città in mano all'incuria

Degrado e incuria. Non solo rifiuti, sparsi un po' dappertutto, e mura imbrattate da scritte, disegni, geroglifici di ogni tipo o ancora da manifesti abusivi ma anche strade dissestate, rotte e per le quali la manutenzione sembra essere inesistente

BRINDISI - Degrado e incuria. Non solo rifiuti, sparsi un po’ dappertutto, e mura imbrattate da scritte, disegni, geroglifici di ogni tipo o ancora da manifesti abusivi (come in un’intervista dello scorso mese di giugno, denunciò Massimo Guastella, professore aggregato di Storia dell’Arte Contemporanea, presso l’Università del Salento, nonché direttore scientifico del Map di Brindisi, Massimo Guastella), ma anche strade dissestate, rotte e per le quali la manutenzione sembra essere inesistente.

La redazione di BrindisiReport.it, questa volta, in viaggio per le vie del centro storico, ha puntato gli occhi sulle infrastrutture Basole Rotte in piazza Cairoli-2stradali, registrando una situazione pessima e anche piuttosto pericolosa per l’incolumità dei cittadini e anche di tanti turisti che, vista la stagione crocieristica messa a punto da Autorità Portuale e Comune di Brindisi, sono spesso in giro per la città.

Basole malconce, alcune completamente spaccate, altre che pian piano si stanno deteriorando. Come testimoniano le foto a corredo di questo articolo, questa è la situazione che si può constatare in piazza Cairoli e in piazza della Vittoria, due tra le aree considerate “salotto urbano” e frequentate quotidianamente da decine e decine di persone. La pavimentazione evidentemente sopra elevata fa paura a più di qualcuno. C’è chi, infatti, cammina in bilico e se pure con la paura di cadere, riesce a scansare l’ostacolo e chi, invece, inciampa, finisce per terra e magari, a volte, si fa anche male.

Insomma, è un problema, questo, che necessita di una soluzione. E’ il caso che gli addetti ai lavori intervengano nel più breve tempo possibile, prima che la situazione, già denunciata in precedenza per altre zone del centro (per esempio corso Garibaldi) diventi ancora più pericolosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado urbano, le piazze principali della città in mano all'incuria

BrindisiReport è in caricamento