rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Donaci

Aveva tre quintali di esplosivo nell'appartamento: arrestato 70enne

Un pensionato di 70 anni agli arresti domiciliari e poco meno di tre quintali di olvere da sparo, depositati in un appartamento nel centro storico della cittadina sequestrati al termine di un servizio della tenenza della Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico

SAN DONACI – Un pensionato di 70 anni agli arresti domiciliari e poco meno di tre quintali di olvere da sparo, depositati in un appartamento nel centro storico della cittadina sequestrati al termine di un servizio della tenenza della Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico, che nella giornata di venerdì ha eseguito una perquisizione seguendo il filo di una serie di elementi indiziari.

Il grosso quantitativo di polvere da sparo, esattamente 278,80 chilogrammi, sarebbe probabilmente servito alla ricarica e alla vendita illegale di cartucce da caccia ad alcuni appassionati della zona. E’ stato accertato che lo stock era stato costituito progressivamente con prelievi presso un’armeria della provincia brindisina, ma non vi era traccia di documento di acquisto o di giustificazione, per non parlare dell’assenza di qualsiasi autorizzazione a detenere l’esplosivo.

Il deposito dell'esplosivo in una abitazione nel centro di San Donaci-2Peraltro, il luogo era assolutamente non idoneo perché privo di protezione antincendio, e i circa tre quintali di polvere costituivano perciò “il configurarsi di un reato grave con potenziale alto rischio di pericolosità per l’incolumità pubblica che, grazie all’intervento ed al sequestro, sono stati evitati”, spiega la Guardia di Finanza.

Il 70enne proprietario dell’abitazione è stato sottoposto per questi motivi agli arresti domiciliari in flagranza del reato di detenzione illecita di esplosivi, mentre altre due persone sono state denunciate a piede libero per concorso nella stessa circostanza delittuosa. Il valore della polvere da sparo sequestrata ammonta a circa 15mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva tre quintali di esplosivo nell'appartamento: arrestato 70enne

BrindisiReport è in caricamento