rotate-mobile
Cronaca Oria

L'impegno pubblico e il bene comune: se ne discute alla Diocesi di Oria

Si va in politica, o ad occupare incarichi in economia e nei servizi pubblici, per coltivare ambizioni personali: questo è il dato attuale prevalente che inquina l’attività soprattutto delle pubbliche amministrazioni. Dove sono finiti i principi dell’attività pubblica legata al bene comune

ORIA – Si va in politica, o ad occupare incarichi in economia e nei servizi pubblici, per coltivare ambizioni personali: questo è il dato attuale prevalente che inquina l’attività soprattutto delle pubbliche amministrazioni. Dove sono finiti i principi dell’attività pubblica legata al bene comune, e agli ideali di servizio? Nell’ambito del percorso formativo Cristiani del XXI Secolo, promosso dall’Azione Cattolica diocesana per l’anno 2015, si svolgerà il 15 marzo 2015 con inizio alle ore 16,30 presso il seminario vescovile in Oria, la tavola rotonda sul tema “ Dottrina Sociale della Chiesa e impegno nelle Istituzioni”, anche per interrogarsi su tutto ciò.

“L’invito di Papa Francesco a uscire, andare incontro alle periferie, non solo in senso fisico ma anche umano, scuote le coscienze di tutti – sottolinea un comunicato della Diocesi di Oria - non solo dei cristiani, ma certamente in particolare dei cristiani e chiama ad un agire responsabile soprattutto coloro che sono impegnati in prima persona a perseguire il bene comune .

A dibattere di questo delicato tema l’Azione Cattolica di Oria ha invitato tre con incarichi di rilievo nel pubblico, e inoltre “persone che per il loro percorso sociale e umano, hanno dimostrato sensibilità e attenzione alle problematiche che la Chiesa sviluppa da molti anni”. Si Tratta di Gianluca Budano, direttore generale del Consorzio d’Ambito 3 per la realizzazione del sistema integrato del welfare dei comuni di Francavilla Fontana, Oria, Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Carovigno, Villa Castelli; Giovanni Semeraro, dirigente scolastico dell’Iti E. Fermi di Francavilla Fontana; Emanuele Sternativo,  imprenditore, presidente provinciale Cna, vice presidente della Camera di Commercio della provincia di Brindisi.

Parteciperanno all’incontro, inoltre, i responsabili parrocchiali di Azione Cattolica di tutta la Diocesi di Oria, modererà il dibattito, Corradino De Pascalis, presidente diocesano di Azione Cattolica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno pubblico e il bene comune: se ne discute alla Diocesi di Oria

BrindisiReport è in caricamento