rotate-mobile
Cronaca Ceglie Messapica

Discarica di rifiuti pericolosi in terreno agricolo: sequestro e denuncia

Area di 3000 mq sequestrata dai carabinieri forestali: il proprietario aveva realizzato una discarica abusiva con materiali di ogni tipo, anche lastre di eternit                               

OSTUNI - Nell’ambito del controllo pianificato del territorio rurale, i Carabinieri forestali della stazione di Ostuni si sono imbattuti in una situazione di diffuso degrado, in contrada Grieco, all’ interno di un fondo agricolo parzialmente coltivato, per il resto con impianto a vigneto ormai in stato di abbandono.

All’ interno due fabbricati rurali, anch’ essi in disuso e fatiscenti, e vicino a questi una distesa di circa 2000 metri quadri di rifiuti di ogni genere: plastiche, gomme, materassi, lastre di eternit, materiali ferrosi, scarti di lavorazioni edili, legno, cavi, pneumatici fuori uso, guaine bituminose, elettrodomestici.

Sequestro Discarica Ostuni 2-2

I Militari hanno quindi provveduto a delimitare la discarica abusiva, apponendovi i sigilli in esecuzione di sequestro penale probatorio, ed allo stesso tempo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Brindisi il conduttore e comproprietario, V.P., di anni 54, di Ceglie Messapica.

Alla persona è stato contestato il reato di realizzazione di discarica abusiva di rifiuti pericolosi, di cui all’ art. 256, comma 3, del Decreto Legislativo 152 del 2006 (Testo Unico dell’ Ambiente). Per questa violazione è prevista la pena dell’ arresto da 1 a 3 anni e dell’ ammenda da 5.200 a 52.000 euro; inoltre, in seguito a condanna, la superficie sequestrata viene confiscata.

Da rilevare inoltre che, trattandosi di discarica con rifiuti in parte pericolosi, fermi restando gli obblighi di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi, il trasgressore non può accedere al regime di favore introdotto dalla Legge 68 del 2015, che permette la definizione in via amministrativa del reato, qualora l’ autore ottemperi nei tempi dovuti alle prescrizioni impartite per il recupero della situazione originaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di rifiuti pericolosi in terreno agricolo: sequestro e denuncia

BrindisiReport è in caricamento