rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Distributori di carburanti, denunce e sequestri anche a Brindisi

Controlli della Guardia di Finanza in tutta la Puglia: 34 irregolarità, 8.300 litri sotto sequestri. Verifiche anche sui prezzi: in 27 casi non sono stati indicati. Dall'inizio dell'anno, in Puglia, imposte evase per 10 milioni di euro

BRINDISI – Distributori di carburanti tra Brindisi e provincia sotto la lente di ingrandimento dei finanzieri del Comando regionale della Puglia: in 35 casi sono stati accertate irregolarità con conseguente sequestro di 8.300 litri.

Le verifiche ispettive sono state condotte nei giorni 26 e 27 ottobre scorsi nell’ambito di un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere le irregolarità nel settore della distribuzione di carburanti ed in materia di circolazione dei prodotti sottoposti ad accise. L’operazione ha registrato l’esecuzione di 112 controlli sulla circolazione dei prodotti sottoposti ad accise e 160 interventi presso impianti di distribuzione stradale di carburanti.

stradali_1-2

In 27 casi i controlli hanno evidenziato la mancanza di una corretta e trasparente informazione all’utenza sui prezzi praticati, così come disciplinato dalla legge.

In diversi casi sono stati individuati distributori che, mediante la manomissione degli impianti di erogazione, frodavano i consumatori erogando quantità di carburante inferiori rispetto a quelle visualizzate sui display della colonnina ed effettivamente pagate dai consumatori; in altri casi sono emerse irregolarità nella gestione amministrativa delle attività di distribuzione che hanno determinato anche l’avvio di specifici approfondimenti di natura fiscale.

Dall’inizio dell’anno, i Reparti operativi del Comando Regionale Puglia, impiegati nello specifico settore, hanno effettuato 329 controlli su tutto il territorio regionale, riscontrando 349 violazioni, con il sequestro di 498.512 chili di carburanti e prodotti sottoposti ad accise.

Nell’anno in corso, dalle Fiamme Gialle Pugliesi, sono stati constatati oltre 10 milioni di euro di imposte evase, a seguito di numerosi sequestri di olii minerali e carburanti, nonché ulteriori consumi in frode pari a 12mila tonnellate di olii minerali agevolati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributori di carburanti, denunce e sequestri anche a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento