rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Donazione di midollo: tanti studenti in Capitaneria per l'iniziativa dell'Admo

Oltre 100 studenti delle scuole superiori brindisine hanno partecipato stamani al secondo appuntamento dell'evento "Sull'onda della solidarietà", iniziativa di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo organizzata da Admo (Associaizione donatori midollo osseo), con la collaborazione della Capitaneria di porto di Brindisi. Presenti anche coach Bucchi e un giocatore della New basket

BRINDISI – Oltre 100 studenti delle scuole superiori brindisine hanno partecipato stamani al secondo appuntamento dell’evento “Sull’onda della solidarietà”, iniziativa di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo organizzata da Admo (Associaizione donatori midollo osseo), con la collaborazione della Capitaneria di porto di Brindisi.

L’incontro, al quale hanno preso parte anche coach Piero Bucchi e un giocatore della New basket Brindisi, si è svolto infatti nello spazio antistante la sede dell’ente portuale, dove per l’occasione è stato allestito un stand. La prima giornata di informazione e sensibilizzazione si tenne lo scorso 27 marzo, sempre grazie al preziosissimo ausilio del comandante della Capitaneria, il capitano di vascello Mario Valente.

Quest’oggi, sotto il coordinamento del dirigente Ust Brindisi, il dottor Vincenzo Melilli, si sono ritrovati i ragazzi dei seguenti istituti: nautico Carnaro; Lewis firma un autografo a un militare della Capitaneria-3alberghiero; Itt Giorgi; tecnico Scientifico Majorana; liceo scientifico Fermi – Monticelli: professionale per i servizi sociali Morvillo – Falcone. Nell’info – point allestito da Admo, in presenza anche del personale medico dell’Uoc dell’ospedale Perrino di Brindisi, sono state distribuite brochure e materiale informativa. Il comandante Valente ha inoltre accolto tutti gli intervenuti alla manifestazione, informandoli sulle attività della Capinateria.

Una motovedetta della Guardia costiera, per l’occasione, recava sulla fiancata un banner con il logo di Admo Brindisi. “Si ribadisce altresì – si legge in una nota stampa di Admo - come tutte le iniziative di Admo Brindisi siano rivolte all’accrescimento delle adesioni dei cittadini di Brindisi al registro dei donatori di midollo osseo (https://www.ibmdr.galliera.it/), obiettivo che aumenta la probabilità di successo nella ricerca di un donatore compatibile, contribuendo a dare nuove speranze di vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto,  ricordando come la donazione sia un gesto di autentica solidarietà, ma soprattutto un vero atto d’amore, donando la possibilità di salvare una vita, spesso quella di un bambino”. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

Gli studenti in Capitaneria con Admo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione di midollo: tanti studenti in Capitaneria per l'iniziativa dell'Admo

BrindisiReport è in caricamento