rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Fasano: dopo il minareto, altri due beni della Selva passano al Comune

Si tratta delle Colonie ex GI “Coppolicchio” e “Bianchi”. L'amministrazione le gestirà con finalità socio-culturali-turistiche

FASANO - "Al Comune di Fasano altri due immobili di notevole prestigio concessi a titolo gratuito per 99 anni dalla Regione Puglia: si tratta di costruzioni con trulli situati a Selva di Fasano. Il Consiglio regionale ha approvato oggi la mia proposta di legge per la gestione delle Colonie ex GI “Coppolicchio” e “Bianchi” con finalità socio-culturali-turistiche. Al Comune di Bari, in proprietà, l’Ostello della gioventù di Palese".

Lo dichiara Fabiano Amati, Presidente della Commissione bilancio della Regione Puglia, primo firmatario della pdl con modifiche all'articolo 33 della legge regionale del 26 aprile 1995, n. 27 su “Disciplina del demanio e del patrimonio regionale”, approvata oggi in Consiglio regionale.

Colonia Coppolicchio-2

"Sono certo che i Comuni di Fasano e Bari sapranno percorrere la strada giusta per la valorizzazione e il miglioramento degli immobili, prima attraverso una ristrutturazione adeguata con il reperimento di fondi comunitari e successivamente attraverso lo studio e la ricerca di finalità vincenti per sfruttare al meglio i 'contenitori' immobiliari. Tra l’altro l’attuale stato di abbandono dei beni non può che essere superato da una gestione pubblica locale e in questo senso i Comuni interessati potranno attingere risorse dalla programmazione 2014-2020 per la valorizzazione dei beni immobili. Solo qualche mese fa con la stessa formula è stato affidato - sempre al Comune di Fasano -  il Minareto".

Colonia Bianchi 2-2

Scheda tecnica immobili siti a Fasano

La Colonia collinare "Bianchi" ex GI si trova su viale Belvedere a Selva di Fasano (Br).

Destinazione urbanistica: Zona estensiva (PRG Certificato di destinazione urbanistica 1984)

Valore attuale: 215mila euro

Anno della stima: 2016

Si tratta di un fabbricato realizzato in due fasi, la prima a fine 1700 e la seconda nei primi anni del 1900; è costituito da un insieme di nove trulli, interno ad area di pertinenza e recintata con muratura a secco di altezza variabile. L’area si presenta a verde e in parte alberata con pini. I prospetti presentano due tipologie: una ancestrale a nord-ovest, che rispecchia la vecchia unità singola abitativa; l’altra a sud-est, più recenti, costituita con l’ampliamento del nucleo originario.

Mentre il primo presenta piccole parti di intonaco, il secondo è completamente intonacato. Le strutture portanti sono costituite da muratura a sacco, in pietra calcarea; su di essa si erigono le coperture tipiche locali, volte coniche denominate a trullo.

 - La Colonia collinare "Coppolicchio" sempre ex GI in viale delle More, sempre a Selva di Fasano (Br)

Destinazione urbanistica: Verde privato e colonie – Non normizzata (PRG Certificato di destinazione urbanistica 1984)

Valore attuale: 175mila euro

Anno della stima: 2014

Si tratta di un fabbricato realizzato nei primi del 1900, costituito da un insieme di otto trulli. I quattro prospetti sono simili, con pareti ricoperti di intonaco e dipinte con calce bianca, i coni sono in pietra calcarea annerita, la pianta si articola in un quadrilatero non regolare. Le strutture portanti sono costituite da muratura a sacco, in pietra calcarea e su di essa si erigono le coperture tipiche locali, volte coniche denominate a trullo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fasano: dopo il minareto, altri due beni della Selva passano al Comune

BrindisiReport è in caricamento