rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Due consiglieri al Mitt, polemiche

BRINDISI - Il presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono e il vicepresidente Pietro Guadalupi vanno a Mosca al Mitt, famosa borsa del turismo dell’Est, ma nessuno ne aveva dato notizia neppure agli operatori. Si arrabbia Antonio Carito.

BRINDISI – La borsa del turismo di Mosca, il Mitt, vede in questi giorni anche la partecipazione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale di Brindisi. Della missione non si sa molto, anzi non si sa alcunché, quindi neppure se è spesata dal Comune. In tal caso la diaria prevista forfettariamente è di 260 euro al giorno per consigliere, spese di viaggio escluse, non molto per la costosissima Mosca. Solleva la questione, in attesa di chiarimenti dal municipio, l’operatore turistico e già candidato sindaco Antonio Carito.

“Apprendo in via informale (non vi è alcun comunicato ufficiale) che, i consiglieri  Luciano Loiacono e Pietro Guadalupi sono in ‘missione’  a Mosca per partecipare al Mitt , manifestazione del turismo orientata al mercato turistico russo . Ci si chiede quale sia lo scopo della ‘missione’ , cosa sono andati a presentare? quali programmi? quali iniziative? hanno preventivamente effettuato ricerche sui flussi dei traffici turistici? in base a quali competenze professionali partecipano a tali eventi?”, chiede Carito.

“I nostri impavidi missionari non hanno avvertito l’esigenza di concordare preventivamente tale partecipazione con gli operatori turistici  di Brindisi , quindi – afferma critico Carito - se ne potrebbe dedurre che siano in realtà in ‘gita scolastica’ a spese dei contribuenti , fatto particolarmente grave tenuto conto del momento difficilissimo che il nostro territorio  sta vivendo” . Si tratta di una sottolineatura ironica, legata al fatto che della spedizione a Mosca non è stata data evidenza pubblica.

“Ovviamente non è discussione la necessità di una adeguata promozione turistica, ma appunto – dice infatti l’operatore turistico - deve essere ‘adeguata’ e deve scaturire da una seria  programmazione e gestione dei beni paesaggistici e monumentali e sopra a tutto in coordinazione con gli attori principali (tour operator, hotel, vettori , ristoratori, guide turistiche)”.

Carito ora vorrebbe sapere dal sindaco quali sono gli scopi del viaggio al Mitt di Mosca: “Tra l’altro è necessario rammentare – scrive - che la delega al turismo è di competenza  del sindaco Consales dal quale mi aspetto chiarimenti sullo scopo della ‘missione’ e quali siano i suoi intendimenti per il rilancio turistico della città. E’ molto triste assistere a tali comportamenti , denotano una totale indifferenza verso quella azione di moralità che tutto il Paese invoca”.

Verifica della notizia con alcuni capigruppo dell’opposizione. Giovanni Brigante: “Ne sono assolutamente all’oscuro. Però spesso non partecipo alle riunioni dei capigruppo per impegni di consiglio regionale. Provate anche con altri”. Riccardo Rossi: “Missione al Mitt di Mosca? Mai saputo nulla. Sono informato del gemellaggio con la Bielorussia, deciso in consiglio, ma di un viaggio a Mosca proprio no”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due consiglieri al Mitt, polemiche

BrindisiReport è in caricamento