rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Francavilla Fontana

Due scippi di collanine d'oro in poche ore in due paesi diversi: presi gli autori

Da Villa Castelli a San Vito dei Normanni prima e a Mesagne poi con l'intento di strappare le collanine d'oro delle anziane signore, ma nel primo caso la vittima ha reagito, nel secondo sono stati arrestati dai carabinieri. Si tratta di Bernardo Curto 29 anni e Rocco Chirico 25 anni, quest'ultimo è anche destinatario di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Francavilla Fontana

VILLA CASTELLI – Da Villa Castelli a San Vito dei Normanni prima e a Mesagne poi con l’intento di strappare le collanine d’oro delle anziane signore, ma nel primo caso la vittima ha reagito, nel secondo sono stati arrestati dai carabinieri. Si tratta di Bernardo Curto 29 anni e Rocco Chirico 25 anni, quest’ultimo è anche destinatario di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Francavilla Fontana. Dovranno rispondere di tentato furto con strappo in concorso e rapina aggravata in concorso. Sono stati bloccati nel Comune di Francavilla Fontana dai carabinieri della locale stazione e per questo Chirico è accusato anche di violazione del Foglio di via obbligatorio.CHIRICO ROCCO copia-2

I fatti si sono verificati nel pomeriggio di ieri, mercoledì 9 settembre. Da quanto è stato successivamente ricostruito, a San Vito dei Normanni hanno affiancato a piedi una donna che camminava per le vie centro tentando poi di strapparle la collana d'oro dal collo, non riuscendovi per la pronta reazione della vittima. Qualche ora dopo, CURTO BERNARDO copia-2stesso episodio si è verificato a Mesagne: in questa circostanza, durante l'azione delittuosa la vittima è caduta per terra riportando varie lesioni giudicate guaribili dai sanitari del locale ospedale con una prognosi di 2 giorni.

La coppia di malfattori ha poi tentato di fuggire a bordo di un'Alfa Romeo 147 di proprietà di Curto ma i carabinieri erano già sulle loro tracce. Sono stati intercettati a Francavilla Fontana. La refurtiva recuperata è stata restituita alla vittima, il veicolo sequestrato. La conseguente perquisizione, eseguita dai militari del Nucleo operativo radiomobile, diretto dal tenente Roberto Rampino e dai colleghi della locale compagnia al comando del capitano Nicola Maggio, estesa anche presso i rispettivi domicili, ha permesso di rinvenire ulteriori monili d'oro che sono stati sequestrati.

Sono in corso accertamenti finalizzati a verificare se i due giovani hanno commesso altri analoghi reati. Nei giorni scorsi, infatti, anche in alcuni comuni della provincia di Taranto al confine con quella di Brindisi, sono stati commessi dei furti con strappo ai danni di alcune donne pensionate. Per questi motivo il comando provinciale dei carabinieri di Brindisi invita  tutti i cittadini a denunciare eventuali reati subiti dai due autori se riconosciuti nelle foto. Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti nel carcere di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scippi di collanine d'oro in poche ore in due paesi diversi: presi gli autori

BrindisiReport è in caricamento