rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Savelletri: la Delegazione di spiaggia diventa Ufficio locale marittimo

Il Consiglio dei Ministri ha deciso l'elevazione a Ufficio locale marittimo della Delegazione di spiaggia di Savelletri, dipendente dalla Capitaneria di Porto di Brindisi

SAVELLETRI – Nell’ambito della rimodulazione di alcuni uffici marittimi periferici di Bari e Napoli (decreto del Presidente della Repubblica), stamane il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato il decreto del Presidente della Repubblica che rimodula alcuni uffici marittimi periferici del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia costiera, ricompresi nelle regioni Puglia e Campania, consentendo una ottimizzazione delle prestazione delle attività. Il provvedimento nello specifico prevede anche l'elevazione a Ufficio locale marittimo della Delegazione di spiaggia di Savelletri (Brindisi) in "Ufficio locale marittimo di Savelletri", che potrà fare affidamento sul personale già assegnato al precedente ufficio e sulla consona sistemazione logistica.

Motovedetta della Guardia costieraL'elevazione di ruolo del distaccamento di Savelletri avviene a pochi giorni dalla celebrazione dei 150 anni dalla fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto, che ricade il 20 luglio.La Direzione Marittima di Bari, nell’ambito di questa commemorazione, ha predisposto una serie di eventi con celebrazioni concomitanti che, per la Puglia, si svolgeranno a Bari e Brindisi. In particolare, le Capitanerie di porto di Brindisi (istituita con Regio Decreto n. 540 del 18 Agosto 1908), Taranto (Regio Decreto  del 20 luglio 1865) e Gallipoli (elevata al rango di  Compartimento marittimo con Dpr n. 1355 del 22 agosto 1966),   festeggeranno la ricorrenza con la celebrazione di una messa solenne, officiata dall'arcivescovo Domenico Caliandro alle 19.30 di lunedì 20 luglio, presso la Pontificia Basilica Cattedrale di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savelletri: la Delegazione di spiaggia diventa Ufficio locale marittimo

BrindisiReport è in caricamento