rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza sisma: fine missione per il gruppo di Brindisi dell'Ordine di Malta

E' terminata in questi giorni la missione dell'Ordine di Malta nell'Area del Cratere Sismico del Centro Italia. Una missione lunga che ha avuto inizio il 24 agosto

E’ terminata in questi giorni la missione dell’Ordine di Malta nell’Area del Cratere Sismico del Centro Italia.  Una missione lunga che ha avuto inizio il 24 agosto con la scossa che ha raso al suolo Amatrice e Accumuli e spezzato quasi 300 vite ed è proseguita con le forti scosse del 30 ottobre e del 18 gennaio.

A livello nazionale in 161 giorni di emergenza sono stati 88 i Gruppi Operativi, 708 i Volontari impiegati per un totale di 47 turnazioni coperte. E’ stata fornita assistenza a oltre 2.000 persone. 

IMG_7040-2

Questi i numeri ma ben più importanti sono i volti, le immagini e le emozioni incontrate in questo lungo percorso. Amatrice, Cascia, Muccia, Norcia, San Severino Marche, Montereale, Preci sono i luoghi dello scenario emergenziale in cui è stata innalzata la bandiera dell’Ordine e in cui si è svolto l’operato dei Volontari della croce ottagona.

IMG_6901-2

E' stata un'emergenza difficile e complessa, caratterizzata da eventi diversi che si sono susseguiti ed accavallati. Non solo l’emergenza terremoto, ma anche l’emergenza neve. Tra le figure specializzate: sanitari, psicologi, soccorritori in assistenza in zona rossa, tecnici per il disbrigo pratiche nei COC e piani operativi, distribuzione di viveri e medicine nelle frazioni di Amatrice, Muccia, San Severino Marche e Norcia. Un’area molto vasta in cui sono giunti volontari da tutta Italia. 

Il Gruppo di Brindisi è stato operativo nella zona del cratere sismico ininterrottamente fornendo al Dipartimento della Protezione Civile uno psicologo, due Disaster Manager, e numerosi Volontari Soccorritori, alcuni dei quali hanno svolto più turnazioni nella zona dell’emergenza.

I nomi di tutti i Volontari intervenuti: Arnò Maurilio, Cucinelli Chiara, Ivone Comasia, Izzo Antonio, Lacorte Lia, Laroso Alessandro, Lonoce Antonella, Lonoce Giuseppe, Muscettola Maurizio, Nardelli Anna, Paladini Fiorello, Pettinau Domenico, Torino Carlo, Urso Carlo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sisma: fine missione per il gruppo di Brindisi dell'Ordine di Malta

BrindisiReport è in caricamento