rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emilia Romagna pronta a ricevere 20mila tonnellate di rifiuti brindisini

Ventimila tonnellate di rifiuti provenienti dalla provincia di Brindisi verranno trattati presso gli impianti dell’Emilia Romagna. Questa è la decisione presa dalla Regione Puglia a seguito del sequestro dei siti brindisini

BRINDISI – Ventimila tonnellate di rifiuti provenienti dalla provincia di Brindisi verranno trattati presso gli impianti dell’Emilia Romagna. Questa è la decisione presa dalla Regione Puglia a seguito del sequestro dei siti brindisini (l’impianto di Cdr e la discarica comunale di contrada Autigno) e le difficoltà incontrate dal gestore dell’impianto di Cdr di Cavallino (Lecce) a ricevere i rifiuti del Brindisino, visto l’aumento dei carichi di spazzatura provenienti dalle marine salentine. 

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ringrazia il suo omologa dell’Emilia Romagna, Stefano Bonacini, per la disponibilità data dalla sua regione.  “Desidero ringraziare il presidente Bonaccini, la Giunta dell’Emilia Romagna con l’assessore Paola Gazzolo e i cittadini dei territori di Bologna e Ferrara  - afferma Emiliano - che per poche settimane ci daranno una mano a smaltire i rifiuti urbani di Brindisi, dove non possiamo utilizzare gli impianti locali a causa dell’intervento della Magistratura”. 

“La solidarietà che arriva dall’Emilia-Romagna – afferma ancora il governatore - è un esempio di fattiva collaborazione tra Regioni e siamo sicuri che sapremo come ricambiare.  L’Emilia ci è venuta in soccorso, come ha già fatto con altre Regioni come la Liguria, utilizzando i propri impianti, ma presto riusciremo a far ripartire i nostri e a tornare ad una condizione di normalità”.

“L’aiuto – si legge in una nota diffusa dalla Regione Emilia-Romagna - sarà limitato al tempo strettamente necessario: dal 12 luglio alla prima settimana di settembre. Dal punto di vista economico, la Puglia trasferirà ai Comuni di Bologna e Ferrara i proventi della tassazione ordinaria sui rifiuti prevista per i cittadini, più un ristoro ambientale di 14 euro a tonnellata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia Romagna pronta a ricevere 20mila tonnellate di rifiuti brindisini

BrindisiReport è in caricamento