rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ente unico per curare i parchi: "Verifichiamone la fattibilità"

L'assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Brigante, favorevole alla proposta formulata da Legambiente attraverso una lettera aperta

Riceviamo e pubblichiamo un intervento dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Salvatore Brigante, che giunge in risposta a una lettera di Legambiente riguardante la proposta di istituire un ente unico per la gestione dei parchi cittadini.

La città di Brindisi in questi ultimi quindici anni ha molto realizzato in termini di spazio pubblico adibito a verde sia per il tempo libero, sia come luogo di socializzazione. Ha recuperato vaste aree di degrado e ridato alla pubblica fruibilità ampi spazi abbandonati.

La società Bms (Brindisi multiservizi) ha il compito della manutenzione, custodia e implementazione degli spazi a verde pubblico. Oggi noi abbiamo l'opportunità non solo di migliorare la gestione di questo patrimonio ma di usare finanziamenti regionali e/o statali per trasformare aree di degrado cittadino in opere di rigenerazione urbana. Quartieri come il Perrino, il Paradiso, La Rosa possono aspirare con una attenta analisi e programmazione ad avere strutture per il tempo libero, per attività sportive o di relazione. Tutto questo però necessita di attenta analisi dei costi di gestione come avviene per altre realtà urbane.

La sollecitazione di Lega Ambiente sull'argomento mi sembra stimolante e considerare un possibile coinvolgimento di diversi attori come cooperative sociali, privati, associazioni di liberi cittadini o comitati di quartiere potrebbe essere un buon viatico. Molto spesso il Comune si trova a sopportare costi enormi per la manutenzione dell'esistente con difficoltà anche nel controllo da gesti vandalici. L'idea quindi di un Ente Parchi Brindisi mi convince e necessita di un approfondimento puntuale. Vanno bene le conferenze e i dibattiti sull'argomento però poi necessita  un confronto sui tavoli tecnici sulla fattibilità, che credo, sia una opportunità per la nostra Città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ente unico per curare i parchi: "Verifichiamone la fattibilità"

BrindisiReport è in caricamento