rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Esercitazione per la ricerca di persone scomparse con il gruppo cinofilo

Un’esercitazione per la ricerca di persone scomparse è stata organizzata per l’11 e il 12 aprile dal distaccamento di Fasano del Gruppo cinofilo da soccorso “Le Orme di Askan”, facente parte dell’Ucis (Unità Cinofile Italiane da Soccorso), in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e l‘Utb Martina Franca

FASANO – Un’esercitazione per la ricerca di persone scomparse è stata organizzata per l’11 e il 12 aprile dal distaccamento di Fasano del Gruppo cinofilo da soccorso “Le Orme di Askan”, facente parte dell’Ucis (Unità Cinofile Italiane da Soccorso), in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e l‘Utb Martina Franca. L’evento si svolgerà, dalle ore 8 alle 18, presso la riserva naturale orientata delle Murge Orientali in agro di Martina Franca.

Il coordinamento dei soccorsi sarà a cura del Corpo forestale dello Stato nella persona del commissario capo Giovanni Notarnicola, affiancato da un esperto delle “Orme di Askan”, Maurizio Teofili. Alle ricerche prenderanno parte squadre cinofile dell’associazione di volontariato e pattuglie  ippomontate del Posto Fisso Cfs Galeone , in sella a cavalli di razza “murgese” L’intervento di ricerca, è tra i più complessi da gestire, esso prevede un protocollo di procedure e metodologie condivise , sia per la gestione delle risorse umane di natura eterogenea, sia per ridurre i tempi, della ricerca stessa al fine di raggiungere un esito positivo per le persone scomparse.

Per la sezione territoriale pugliese del Gruppo cinofilo da soccorso “Le Orme di Askan”, prenderanno parte alle ricerche l’unità cinofila composta da Klaus, labrador di 5 anni con il suo conduttore Carlo Apollo, nonché presidente dell’ associazione, e Teo, cocker di 6 anni assieme al suo conduttore, Marcello L’Erario. Saranno inoltre presenti circa 30 operatori tra unità cinofile delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato provenienti anche dal Lazio, Umbria e Sicilia su un’aerea di circa 160 ettari  costituita in prevalenza da boschi di querce  a supporto delle attività di ricerca e di supporto per l’attività sanitaria di primo soccorso tra cui l’Associazione di Protezione Civile di Torchiarolo.

Sarà quindi una simulazione realistica con un significativo impiego di risorse, altamente specializzate non solo territoriali. I volontari dell’associazione Le Orme di Askan di Fasano avranno il compito oltre che di partecipare attivamente alle ricerche, di gestire, assieme agli agenti della forestale, tutto il necessario per la logistica e l’organizzazione dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione per la ricerca di persone scomparse con il gruppo cinofilo

BrindisiReport è in caricamento