rotate-mobile
Cronaca Fasano

Evade per tre volte dai domiciliari: trasferito in carcere

L’uomo era stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari dal 26 febbraio scorso per ricettazione

FASANO -  I carabinieri della stazione di Fasano hanno arrestato, in esecuzione ad un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti, e contestuale ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Brindisi, Oronzo Ferrante, 55enne del luogo.  L’uomo era stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari dal 26 febbraio scorso per ricettazione, commesso in provincia di Bari, a seguito del quale era stato sottoposto a “fermo di indiziato di delitto”.

Le tre evasioni

Negli ultimi mesi si è reso protagonista di 3 evasioni. In particolare il 7 di marzo a Fasano in una via del centro, fu notato dai carabinieri davanti all’ingresso di una rivendita di tabacchi e, alla vista degli operanti tentò di nascondersi dietro la porta d’accesso dell’esercizio per eludere il controllo. Intuendo che i militari si stavano dirigendo verso di lui, utilizzando una seconda porta di accesso al locale, si allontanò repentinamente, imboccando le vicine vie pedonali e facendo perdere le tracce. Fu individuato e bloccato nei pressi della villa comunale mentre si apprestava a salire su di un autobus urbano. FERRANTE Oronzo, classe 1963-3

Il 1° giugno i carabinieri lo arrestarono sempre per evasione. Si era dileguato alla vista di personale della Polizia di Stato del Commissariato di Monopoli che si era recato presso la sua abitazione per eseguire una perquisizione domiciliare. Le ricerche del fuggitivo, eseguite anche dai militari dell’Arma portati a conoscenza di quanto accaduto consentirono di sorprendere l’arrestato nel tentativo di rientrare di nascosto nella sua abitazione nell’erronea convinzione che non vi fosse più nessuno ad attenderlo. In ultimo il 5 giugno scorso fu sorpreso in piazza Saponaro di Fasano senza autorizzazione, tratto nuovamente in arresto fu collocato agli arresti domiciliari.

Con l’arresto Oronzo Ferrante deve espiare la pena di anni 4 mesi 9 e giorni 5 di reclusione per reati contro il patrimonio, la pubblica amministrazione e in materia di stupefacenti, fatti commessi negli anni che vanno dal 2012 al 2018 in Lecce e Fasano. Per quanto riguarda i reati contro il patrimonio uno degli ultimi fatti reato è stato commesso nel luglio 2017, in un appartamento del centro storico fasanese. Dall’abitazione vennero asportati 4 libretti postali nonché una carta libretto postale con la quale vennero eseguiti 2 prelievi. A seguito della notifica del provvedimento l’arrestato è stato associato nella Casa Circondariale di Brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade per tre volte dai domiciliari: trasferito in carcere

BrindisiReport è in caricamento