rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pronta la forza navale di intervento rapido di "Adrion '16"

Lunedì 13 giugno la fregata Libeccio della Marina Militare partirà da Brindisi per prendere parte, insieme alle marine dell' Albania, Croazia, Grecia, Montenegro e Slovenia, all'iniziativa Adriatico Ionica denominata Adrion '16

BRINDISI - Lunedì 13 giugno la fregata Libeccio della Marina Militare partirà da Brindisi per prendere parte, insieme alle marine dell’ Albania, Croazia, Grecia, Montenegro e Slovenia, all’iniziativa Adriatico Ionica denominata Adrion ’16, che ha l’obiettivo di incrementare la cooperazione marittima nell`area adriatico-ionica.

Quest’anno la nostra Marina Militare è responsabile dell’organizzazione dell’intera esercitazione. La prima fase è iniziata il 6 giugno a Taranto, presso il Centro Addestramento della Marina Militare e terminerà il 9 giugno, la seconda fase si svolgerà in mare dal 13 al 16 giugno e prevede la prima attivazione della On Call Maritime Force (Ocmf), che assieme al Maritime Security costituiscono i due protocolli tecnici, firmati nel corso del X Simposio di Venezia il 23 ottobre 2015.

L’Ocmf prevede la costituzione, a scopo addestrativo, di una forza marittima “on call” con attivazione periodica (di massima una volta all’anno), al fine di migliorare l’integrazione tra le Marine Adrion ed assicurare una maggiore presenza e sorveglianza nel bacino adriatico-ionico. Le unità interessate saranno la fregata Libeccio, il moto trasporto costiero Capri, i pattugliatori Butrinti (Albania), Dubrovnik (Croazia), Roussen (Grecia), Triglav (Slovenia), la fregata P 34 (Montenegro).

ADRION PREFETTURA-2

I principali eventi che si susseguono nel corso dell’anno sono: il seminario dove sono analizzate le attività svolte l’anno precedente e definite le linee guida per l’attività futura; un’esercitazione al simulatore Computer assisted excercise presso i centri di addestramento della Marina Militare italiana e della Marina greca; un’attività addestrativa in mare (Livex) pianificata e condotta, a rotazione, dalle sei Marine.

L`iniziativa, rappresenta oggi un valido esempio di cooperazione consolidata e concreta tra le marine dei paesi della regione adriatica. In termini di maritime security prevede l’interconnessione in tempo reale delle rispettive sale operative, al fine di incrementare la cooperazione e lo scambio di informazioni in merito anche ad attività di anti-inquinamento. Il valore aggiunto di questa attività è che non è puramente militare ma presenta degli aspetti dual Use militari e civili.

II prefetto di Brindisi, Annunziato Vardè, intanto ha ricevuto nella mattinata di ieri, in visita di cortesia, il capitano di fregata Cristo Salvatore Traetta, comandante del Libeccio, e il capitano di vascello Maurizio Piolatto comandante della On Call Maritime di "Adrion '16".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta la forza navale di intervento rapido di "Adrion '16"

BrindisiReport è in caricamento