rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fallito furto al bar stazione, due presi

SAN PIETRO VERNOTICO – Furto sventato al bar della stazione, presi i due presunti responsabili. Si tratta di due giovani del posto di 19 e 20 anni, (L.C. e G.P. queste le loro iniziali). I due sono stati sorpresi dai carabinieri della locale stazione, mentre cercavano di forzare con un piede di porco una delle grate di protezione.

SAN PIETRO VERNOTICO – Furto sventato al bar della stazione, presi i due presunti responsabili. Si tratta di due giovani del posto di 19 e 20 anni, (L.C. e G.P. queste le loro iniziali). I due  sono stati sorpresi dai carabinieri della locale stazione, mentre cercavano di forzare con un piede di porco, della lunghezza di circa un metro, una delle grate di protezione installate davanti alle finestre del bar.

L'episodio è accaduto poco dopo la mezzanotte scorsa. Non essendoci gli estremi per disporre l'arresto, trattandosi di un tentato furto (i due pare avessero anche dichiarato di trovarsi lì per caso e che l'arnese da scasso non era loro) dopo le formalità di rito, su disposizione del pm di turno Luca Bucchieri, sono stati rilasciati. Saranno indagati a piede libero. Entrambi sono difesi dall'avvocato Domenico Valletta.

I carabinieri della locale stazione, al comando del maresciallo Giuseppe Pisani, inoltre, nella mattinata di oggi hanno eseguito un sopralluogo per scasso in un'abitazione abbandonata adiacente la chiesa di Sant'Antonio, sita all'incrocio tra via Petrarca e via Sant'Antonio, il portoncino di ingresso è stato forzato. Il fabbricato era vuoto ma si ritiene che nelle intenzioni degli ignoti malfattori c'era quella di eseguire un sopralluogo per trovare il sistema (forse praticando un foro) per introdursi nell'antica chiesetta.

Non è stato accertato se lo scasso sia stato perpetrato la notte scorsa e quindi se è in qualche modo collegabile ai due presunti responsabili del tentato furto al bar della stazione. Quello che è certo intanto, è che i due giovani sono stati sorpresi dai carabinieri poco dopo mezzanotte e mezza mentre si aggiravano nel giardinetto che confina con il bar della stazione in piazza Falcone a San Pietro, dove si affacciano il municipio, l'ufficio postale e il comando della polizia municipale.

Non ci sono abitazioni e la zona nelle ore serali è frequentata solo da automobilisti di passaggio. Nella disponibilità dei due giovani è stato trovato un piede di porco, e la grata in ferro di una delle finestre, all'arrivo dei carabinieri, era forzata. I militari quindi non hanno esitato a portare i due giovani sanpietrani in caserma per le formalità di rito. Uno dei due è incensurato, l'altro ha già una condanna per tentata rapina.

Al momento entrambi sono stati rilasciati. Saranno ulteriori accertamenti a fare chiarezza sulla vicenda. I carabinieri della locale stazione sono impegnati anche nelle indagini sul tentato furto al centro scommesse Snai di via Lecce a San Pietro. Ieri mattina il gestore ha trovato un foro nella parete, il furto non è stato consumato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallito furto al bar stazione, due presi

BrindisiReport è in caricamento