rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

False fatture e dichiarazioni fraudolente: maxi evasione, due denunce

Denunciati i responsabili di una società brindisina che opera nel settore della fabbricazione di metalli, il cui amministratore avrebbe sottratto circa due milioni all'Iva

BRINDISI – Avrebbero emesso falso fatture, presentato dichiarazioni fraudolente ed effettuato persino una donazione fittizia di beni. Ammonterebbe a quasi 2 milioni di euro l’Iva evasa dall’amministratore di una società brindisina che opera nel settore della fabbricazione di metalli, da quanto scoperto dai militari del Gruppo della guardia di finanza di Brindisi nell’ambito di un servizio volto a stroncare le più gravi forme di evasione e frode fiscale.

Le fiamme gialle  hanno denunciato due persone, padre e figlio, ritenute responsabili di reati tributari perpetrati, secondo gli investigatori, attraverso la presentazione di dichiarazioni fraudolente alterate sia dall’utilizzo di fatture relative ad operazioni inesistenti che mediante l’occultamento di documenti contabili.

Gli accertamenti sono partiti nel 2016. Nel corso delle indagini è emerso, tra l’altro, che uno dei due soggetti denunciati aveva simulato una donazione di beni immobili di ingente valore a un congiunto, con l'obiettivo di sottrarli alla garanzia per il pagamento delle imposte dovute.

Conseguentemente, sulla base dei riscontri investigativi ottenuti dalle Fiamme Gialle, il gip del tribunale di Brindisi, su proposta della locale Procura della Repubblica, ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato al recupero delle imposte evase nei confronti di entrambi i soggetti denunciati.

L'atto emesso dall’autorità giudiziaria prevede il sequestro di un appartamento, due opifici, sette terreni, del valore di circa u n milione di euro, oltre a disponibilità finanziarie per un ammontare complessivo di oltre 700 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False fatture e dichiarazioni fraudolente: maxi evasione, due denunce

BrindisiReport è in caricamento