rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Famiglie nella morsa dei debiti: attivato uno sportello di consulenza legale

Da qualche mese,  il coordinamento istituito tra la Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi e l’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore” ha attivato uno sportello sulle famiglie che versano in una condizione di sovra indebitamento. “Sono tante, troppe, le famiglie che ogni giorno sono costrette ad accendere forme di finanziamento

BRINDISI – Da qualche mese,  il coordinamento istituito tra la Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi e l’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore” ha attivato uno sportello sulle famiglie che versano in una condizione di sovra indebitamento. “Sono tante, troppe, le famiglie che ogni giorno, non riuscendo ad arrivare alla fine del mese – si legge in una nota del coordinamento - sono costrette ad accedere a forme di finanziamento che, purtroppo, dopo qualche tempo, a causa di imprevisti, quale, ad esempio, la perdita del posto di lavoro, non possono più onorare, e  si ritrovano in una situazione di sovraindebitamento”.

Il coordinamento dunque ha una campagna di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sul fenomeno e, soprattutto, sugli strumenti che l’ordinamento giuridico prevede, qualora ne ricorrano i presupposti, per uscire dalla crisi da sovraindebitamento.

Alla luce del successo ottenuto da questa iniziativa, è stato lanciato lo sportelli.  E’ bene infatti che la gente sappia che “un rimedio, anche se poco conosciuto ed utilizzato, c’è ed è costituito dalla ‘procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento’, prevista nella c.d. legge salva suicidi, che si rivolge essenzialmente ai consumatori ed ai piccoli imprenditori che non siano più in grado di far fronte ai debiti contratti, ad esempio, con banche, finanziarie, ecc”.

Attraverso la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, qualora ammessa dal Tribunale, il consumatore ed il piccolo imprenditore potranno pagare una percentuale dei propri debiti e non l’intera esposizione debitoria.

“Abbiamo voluto attivare lo “Sportello Sovraindebitamento” – afferma l’avvocato Emilio Graziuso, Responsabile del coordinamento Confconsumatori – Dalla Parte del Consumatore -  per informare, quanto più possibile, i cittadini che uno strumento, anche se poco pubblicizzato, per uscire dal sovraidenbitamento, qualora ne ricorrano i presupposti, esiste ed ha già cominciato a dare i primi risultati positivi. Si sono, infatti, registrate le prime pronunzie attraverso le quali, alcuni consumatori hanno ottenuto una decurtazione importante di parte dei propri debiti e, inoltre, sono stati messi in condizione di pagare le somme restanti attraverso modalità che non li costringano ad andare a vivere sotto un ponte”.

“Nonostante i timidi segnali di ripresa dell’economia del nostro Paese, purtroppo – conclude Graziuso - la crisi economica c’è e colpisce duro. Come coordinamento riteniamo, quindi, che informare i cittadini in merito alle caratteristiche di questo importantissimo strumento giuridico, il quale offre una possibilità concreta per uscire da una situazione di sovraindebitamento, costituisca una battaglia sociale ed una priorità per la nostra Associazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie nella morsa dei debiti: attivato uno sportello di consulenza legale

BrindisiReport è in caricamento