rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Francavilla Fontana

"Family Affairs", un indagato si costituisce dalla Germania

Si tratta di un 28enne che, il giorno del blitz, non si trovava in Italia. Oggi, 5 novembre, gli ultimi interrogatori di garanzia

FRANCAVILLA FONTANA – Quando è scattato il blitz relativo all'inchiesta “Family Affairs”, il 28enne Vincenzo Gelo – indagato – si trovava in Germania. Ieri sera (mercoledì 4 novembre) si è costituito, come aveva già spiegato il suo legale, Pasquale Fistetti. Ora Gelo è ristretto ai domiciliari. Gli inquirenti hanno messo in luce l'attività di un presunto sodalizio, dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il gruppo aveva a disposizione anche armi, un kalashnikov e 25 chili di tritolo. 

La base del gruppo era a Francavilla Fontana, città d'origine degli indagati. L'ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita lunedì 2 novembre. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal gip del tribunale di Lecce, Giulia Proto, su richiesta del pm della Dda salentina, Giovanna Cannalire, a seguito delle indagini condotte dai carabinieri del Norm della compagnia di Francavilla Fontana. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati sempre lunedì, nel corso di una videoconferenza, dal comandante di compagnia, capitano Gianluca Cipolletta, e dal comandante della Radiomobile, luogotenente Marco Guardo.

Vincenzo Gelo deve rispondere di associazione finalizzata allo spaccio di stupefacenti, come partecipe e non come promotore. A Gelo viene addebitato in particolare un episodio, risalente al 2017. Oggi pomeriggio, giovedì 5 novembre, si terranno gli interrogatori di garanzia di tre indagati ristretti in carcere. Si tratta di Damiano Parisi (61 anni), Giuliano Parisi (39 anni) e del 22enne Giuseppe Candita. Ieri si sono tenuti altri interrogatori davanti al gip, molti degli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Marco Manelli (32 anni) e Francesco De Fazio (20 anni) hanno respinto gli addebiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Family Affairs", un indagato si costituisce dalla Germania

BrindisiReport è in caricamento