rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Distrutto dalle fiamme il barcone de "La Scamiciata", simbolo della festa patronale

L'incendio è divampato questa notte all'interno del piazzale di una officina in contrada Fascianello. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni insieme ai colleghi di Monopoli

FASANO – Un incendio divampato all'interno di una officina di Fasano ha distrutto completamente il barcone utilizzato per la tradizionale manifestazione "la Scamiciata" in occasione della festa dei santi Patroni di Fasano. Le fiamme hanno avvolto l'intelaiatura in ferro coperta da legno ma per il simbolo della cultura fasanese non c'è stato nulla da fare. Una notte movimentata, quindi, all'interno del piazzale dell'officina in contrada Fascianello dove i vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni insieme ai colleghi di Monopoli, hanno lavorato per ore per spegnere le fiamme che si sono estese, anche, alle sterpaglie alle spalle dell'officina. Sulle caude dell'incendio indagano i carabinieri della compagnia di Fasano. Il barcone veniva utilizzato per rappresentare l’arrivo dei turchi lungo la costa fasanese. 

barcone della scamiciata Fasano-2

Il commento del sindaco Zaccaria

Su Facebook arriva il commento del primo cittadino di Fasano, Francesco Zaccaria: "L'incendio che ieri notte ha distrutto il barcone della scamiciata è una ferita al cuore della nostra tradizione. A pochi giorni dalla sfilata del 25 siamo sgomenti e profondamente rattristati. A nome di tutta la comunità sono vicino al Comitato Giugno Fasanese fiducioso nel lavoro delle forze dell’ordine. Al presidente Lucio Legrottaglie, a tutti i figuranti, ai volontari che ogni anno si impegnano con sacrificio e dedizione per organizzare gli eventi de La Scamiciata, va il mio personale abbraccio da sindaco e quello collettivo della città intera. Non ci arrendiamo: ci siamo già attivati, insieme al comitato, per capire come sostituire il barcone. La tradizione, i valori, la nostra storia hanno una forza che nessun incendio potrà mai spegnere".

Bari in soccorso di Fasano

Sarà La caravella di San Nicola a chiudere il corteo storico della Scamiciata di sabato 25 giugno. Fasano chiama Bari risponde. Il barcone andato distrutto la scorsa notte in un incendio (non doloso) sarà sostituito dalla caravella che tradizionalmente trasporta l'effige di San Nicola durante la festa barese. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha risposto subito e favorevolmente alla richiesta dell'Amministrazione e del Comitato Giugno Fasanese. La caravella arriverà a Fasano giovedì grazie a un trasporto speciale. La collaborazione con l’associazione i figuranti di San Nicola è antica: tanti anni fa Fasano ospitò il corteo del santo patrono di Bari e ora l’amicizia si rinnova e potrebbe anche consolidarsi in un gemellaggio: "Possiamo tirare un sospiro di sollievo - dice Lucio Legrottaglie - presidente del Comitato Giugno Fasanese - il corteo si svolgerà nella sua forma tradizionale dopo due anni di assenza". 

Articolo aggiornato alle 19:50 (La Caravella di San Nicola)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrutto dalle fiamme il barcone de "La Scamiciata", simbolo della festa patronale

BrindisiReport è in caricamento