rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Segnalazioni di fumi di plastiche: erano rifiuti bruciati in un vivaio

Denunciati operaio e titolare: i carabinieri forestali di Ostuni hanno scoperto che il primo aveva dato fuoco a immondizia, anche in polistirolo

FASANO - Da giorni giungevano segnalazioni allarmate di cittadini fasanesi in merito a miasmi nell’aria con l’inconfondibile acredine delle plastiche bruciate. Dopo alcuni pattugliamenti nelle campagne, i carabinieri forestali della stazione di Ostuni hanno individuato e colto sul fatto un operaio che aveva dato fuoco, e continuava ad alimentarlo, a cumuli di plastiche e di contenitori in polistirolo, residui di attività di un’azienda vivaistica, in contrada Lamascopone, all’interno della quale venivano illecitamente smaltiti i rifiuti.

L’ peraio, J.P 42enne, insieme al titolare del vivaio, il 64enne A.M., sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di Brindisi per i reati, in concorso, di gestione e combustione illecita di rifiuti speciali, previsti, rispettivamente, dagli articoli 256 e 256-bis del “Testo Unico Ambientale” (Decreto legislativo numero 152 del 2006).

Rifiuti vivaio Fasano 1-2

Per i reati in questione sono previste le pene dell’ammenda da 2.600 a 26.000 euro, e della reclusione da due a cinque anni (quest’ultima introdotta nel 2014 a seguito dei gravi e criminali attentati all’ ambiente nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”).

Su disposizione dei militari, l’operaio del vivaio ha dovuto celermente spegnere il rogo; successivamente i cumuli di rifiuti dovranno essere rimossi e conferiti ad apposito centro di raccolta autorizzato.

Intanto, i Carabinieri Forestali hanno provveduto a sottoporre a sequestro preventivo tutta l’area occupata dagli scarti dell’azienda, estesa per circa 600 metri quadri. All’interno della stessa vi erano segni di altri rifiuti già in precedenza dati alle fiamme, per cui si è reso necessario apporre i sigilli, al fine di bloccare il perpetrarsi della condotta illecita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalazioni di fumi di plastiche: erano rifiuti bruciati in un vivaio

BrindisiReport è in caricamento