rotate-mobile
Cronaca

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: in tre nei guai

Due iracheni ed un cittadino italiano residente a Brindisi, sono stati raggiunti da un provvedimento di Conclusione delle indagini preliminari eseguito dalla Polizia

BRINDISI – Avrebbero violato le norme del Testo unico sull’Immigrazione favorendo l’ingresso e la permanenza illegale nel territorio dello Stato di diversi cittadini extracomunitari privi di documenti. Per questo tre persone, di cui due iracheni ed un cittadino italiano residente a Brindisi, sono state raggiunte da un provvedimento di Conclusione delle indagini preliminari eseguito dalla Polizia. Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le indagini, condotte dalla Digos, sono state avviate a seguito dell’individuazione di un cittadino iracheno che metteva in atto condotte tese a favorire l’ingresso sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari in stato di clandestinità. E’ emerso che migranti di diverse nazionalità, tra cui pakistani, afgani, arabi e curdi, contattavano inizialmente un trafficante appartenente ad un’organizzazione transnazionale che dietro un corrispettivo di 5000 dollari organizzava il viaggio a partire dall’Iran fino alla destinazione finale. Questi partivano da una città di confine tra Iran e Turchia e si dirigevano in Grecia, da dove poi attraversavano l’Adriatico per raggiungere l’Italia. Una volta giunti a Brindisi venivano trasportati a bordo di camion fino alla frontiera di Ventimiglia alla volta, infine, delle destinazioni finali che erano Francia e Regno Unito. 

L’articolata attività di indagine si è sviluppata soprattutto secondo le tradizionali tecniche ed ha permesso di acclarare che dietro al soggetto iracheno ed ai suoi due complici (un suo connazionale ed un cittadino italiano residente a Brindisi) si celava una complessa organizzazione transnazionale che aveva proprio lo scopo di favorire in Italia l’ingresso degli stranieri clandestini per poi trasportarli altrove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: in tre nei guai

BrindisiReport è in caricamento