rotate-mobile
Cronaca Villa Castelli

Uccisa dall'ex compagno mentre andava a lavoro: poi l'uomo si toglie la vita

Il femminicidio è avvenuto intorno alle ore 7 di oggi (1 settembre) nei pressi di una sartoria di Villa Castelli, dove la vittima, la 48enne Giuseppina Fumarola, prestava servizio. E' stata uccisa a colpi di fucile da un uomo del posto, Vito Sussa, con cui aveva avuto una relazione, che poi si è impiccato nel garage della sua abitazione. Sul posto i carabinieri

VILLA CASTELLI – Uccisa mentre andava a lavoro dall'ex compagno, che poi si è tolto la vita all’interno della sua abitazione. Il gravissimo episodio di cronaca si è verificato intorno alle ore 7 di oggi (giovedì 1 settembre) a Villa Castelli. La 48enne Giuseppina Fumarola, residente a Villa Castelli, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco a pochi metri da una sartoria situata in via Galileo Galilei, nei pressi della strada per Grottaglie, in cui prestava servizio (nella foto in basso, l'azienda tessile). 

Femminicidio Villa Castelli 2-2-2

Video: i rilievi dei carabinieri

Dopo aver compiuto il delitto, l’uomo, l'operaio edile Vito Sussa, 52 anni, anch’egli del posto, si sarebbe recato nel garage della propria abitazione in via Alessandro Volta, situata a circa 50 metri dalla scena del crimine, dove si è impiccato.  Sul posto i carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Brindisi, il personale del 118 e la Polizia Locale di Villa Castelli. I sanitari hanno prestato soccorso ad alcune colleghe della 47enne, colte da malore.

Donna uccisa da uomo che poi si toglie la vita: la scena del crimine

La donna aveva due figli, una giovane di 27 anni e un ragazzo 21enne, nati da un matrimonio conclusosi anni fa. Circa un anno fa, da quanto si apprende, aveva allacciato una relazione con Sussa. I due si erano lasciati di recente. La dinamica dei fatti è al vaglio dei militari, che hanno acquisito le immagini riprese dalle telecamere di cui è dotata l'azienda tessile. In corso rilievi anche da parte degli esperti del Ris dell'Arma. (Nella foto in basso, l'abitazione di Vito Sussa)

Femminicidio Villa Castelli (2)-2-3

Il sindaco Barletta: "Sgomento nella nostra comunità"

Da una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo avrebbe atteso a piedi la 48enne, sulla strada che conduce alla sartoria. Una volta arrivata, le avrebbe teso un vero e proprio agguato, esplodendo nei suoi confronti due colpi di fucile. Nella casa di Sussa i carabinieri hanno rinvenuto tre fucili utilizzati per la caccia e due pistole. Le armi erano legalmente detenute. Da quanto appurato non c'erano denunce pregresse per casi di maltrattamenti o di stalking. Sussa era incensurato. Gli sforzi degli investigatori si stanno concentrando principalmente sul movente dell'atroce delitto. Amici e parenti della 48enne e del 52enne sono stati ascoltati per fare chiarezza. 

manifesto giuseppina fumarola-2

Nel primo pomeriggio la salma è stata restituita ai familiari. Domani alle 17 nella chiesa di San Vincenzo De Paoli si svolgeranno i funerali. 

Articolo aggiornato alle ore 16.15 (restituzione della salma e funerali)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisa dall'ex compagno mentre andava a lavoro: poi l'uomo si toglie la vita

BrindisiReport è in caricamento