rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festa Nazionale Greca, celebrazioni e incontri anche a Brindisi

Il Consolato di Grecia di Brindisi, nella persona del Console Onorario avvocato Antonella Mastropaolo, in occasione del 196° Anniversario della Rivoluzione Panellenica del 25 Marzo 1821, celebrerà la Festa Nazionale Greca

BRINDISI - Il Consolato di Grecia di Brindisi, nella persona del Console Onorario avvocato Antonella Mastropaolo, in occasione del 196° Anniversario della Rivoluzione Panellenica del 25 Marzo 1821, celebrerà la Festa Nazionale Greca. L'iniziativa si svolgerà sabato 25 marzo, a partire dalle 18.30, nella Sala Conferenze dell'Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi.

Dopo i saluti delle autorità, il professor Giacomo Carito, della Società di Storia Patria di Puglia, intereverrà sul tema da "La Comunità Ellenica di Brindisi ed il suo apporto alla Rivoluzione Panellenica del 1821". Seguirà una esibizione di danze popolari tradizionali greche a cura dei gruppi “Niki” e “Akarnikos” da Etoloakarnania (Gr).

Infine, alle 20:30, nella Sala Cerimonie dell'Alberghiero di Brindisi, è previsto un ricevimento ad invito, preparato dal Prof. Monopoli e dai suoi allievi, con prodotti ellenici. L’evento, che vanta i Patrocini morali della Chiesa Ortodossa di Brindisi e del Comune di Brindisi, è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Brindisi, nella persona del prof Antonio Vincenzo Micia,  e della Comunità Ellenica del Grande Salento,  nella persona del Presidente Iannis Davilis.

Le celebrazioni pomeridiane saranno precedute da quelle religiose che si terranno, alla presenza delle Autorità Civili e Religiose, nella storica Chiesa Ortodossa di San Nicola, in  via Indipendenza a Brindisi dove, alle 11.30, subito dopo la Divina Liturgia, si terrà la "Doxologia", una preghiera solenne in memoria delle anime dei caduti durante la Rivoluzione Panellenica del 25 marzo del 1821, data di inizio della guerra di liberazione dal giogo ottomano durato quattrocento anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Nazionale Greca, celebrazioni e incontri anche a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento