rotate-mobile
Cronaca

Festa patronale, Erica Mou a San Vito

S. VITO DEI NORMANNI - Al via a S.Vito dei Normanni i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni.

S. VITO DEI NORMANNI - Al via a S.Vito dei Normanni i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni. Come è tradizione, la seconda domenica di luglio si celebrano San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri. Sarà una festa, sia pure molto attesa, semplice come richiede il periodo di crisi che attraversa il Paese.

Già nel pomeriggio di giovedì, la statua di San Vincenzo Ferreri, custodita nella chiesa di San Domenico, è stata portata nella basilica di Santa Maria della Vittoria ove è stata collocata insieme con la statua di San Vito martire.

Sabato 13 luglio, dopo la Messa presieduta dal delegato diocesano per le confraternite ci sarà la simbolica donazione del grano ai Santi Patroni ad opera dei “Paggetti di San Vito e San Vincenzo”. Sempre sabato, in piazza Leonardo Leo alle 21,30 l'esibizione live di due gruppi storici locali, “The 4ty” e “Jean Marie e le Schegge”, proposta dalle associazioni “Gli Amici di Marco Marraffa” e “Amici di Specchiolla” nell'ambito dell'iniziativa “Scatti di memoria in musica”.

Domenica 14 luglio, la Messa solenne, nel corso della quale il sindaco consegnerà le chiavi della città ai protettori, è in programma in basilica alle ore 19; al termine la tradizionale processione, animata dal complesso bandistico “Leo” di San Vito dei Normanni e preceduta da un corteo storico che rievoca “I Normanni”, alla quale partecipano anche le delegazioni delle città che si riconoscono nella comune devozione (hanno assicurato la loro presenza le amministrazioni comunali di Castrì di Lecce, Lequile, Tricase, Polignano a Mare, San Vito Romano).

In serata, prima in piazza Giovanni Paolo II, poi in piazza Leo, l'esibizione del concerto bandistico “Puccini” di Carovigno, con majorette. Alle 23,30, nella zona del campo Sportivo, ove c'è il parco divertimenti, lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Truppa di Latiano.

Lunedì 15 luglio, consueta appendice canora della festa: alle 21,30, in piazza Leo, il concerto di Mimmo Epifani, virtuoso mandolinista ed originale performer di origini sanvitesi. Il concerto che vedrà la partecipazione straordinaria di Erica Mou, cantante pugliese che al festival di Sanremo 2012 ha ottenuto il Premio della critica “Mia Martini”. Le luminarie artistiche, quest'anno, sono curate della ditta Massimo Mariano di Scorrano (Le).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa patronale, Erica Mou a San Vito

BrindisiReport è in caricamento