menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Finale nazionale dei Giochi matematici, secondo posto per studente cellinese

Si tratta di Andrea Baldassarre, 9 anni, alunno di quarta della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Manzoni-Aligheri

CELLINO SAN MARCO - Andrea Baldassarre, 9 anni, alunno di quarta della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Manzoni-Aligheri di Cellino San Marco, ha conquistato il secondo posto alle finali nazionali di Milano dei giochi matematici nella categoria Junior (quarta e quinta scuola primaria), organizzati da Mateinitaly con la collaborazione del Centro Pristen dell'università Bocconi e del Centro "Matematita" dell'Università degli studi di Milano. La finale si è svolta sabato 12 maggio, presso l'Università Bocconi di Milano.

giochi matematici1-2

Il giovane studente cellinese si aggiudicò il primo posto con il massimo punteggio alla prima fase dei giochi, svoltasi nell'istituto di Cellino San Marco. La finale nazionale si è tenuta nelle aule dell'Università Bocconi e ha visto la partecipazione di oltre 300 bambini provenienti da tutta Italia impegnati nella risoluzione di 8 quesiti logico-matematici in 60 minuti.

giochi matematici-2

Andrea ha conquistato il secondo posto, a parità di punteggio con il primo classificato, che ha realizzato un tempo inferiore. La premiazione si è svolta nel pomeriggio nell'aula magna dell'università, alla presenza di tutti i partecipanti, dei genitori, della presidente di Mateinitaly prof.ssa Di Sieno e di altri professori universitari. Una grande emozione per Andrea che, da sempre appassionato di matematica, nutriva da tempo il sogno di partecipare alla finale dei giochi matematici. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento