rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Imprendigiovani.it, un centro sociale a S.Elia grazie al progetto Bollenti Spiriti

BRINDISI - Sarà inaugurato domani, lunedì 20 dicembre, dalle ore 16 il laboratorio urbano di Brindisi Imprendigiovani.it gestito, per conto del Comune di Brindisi, dalla Cooperativa Ferrante Aporti. La struttura è ubicata nel quartiere Sant’Elia di Brindisi, in via Felice Carena. Una cucina professionale, una sala informatica, un caffè letterario. L’idea è quella di creare e offrire al territorio figure professionali grazie all’opportunità offerta dal progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia nonché dal Comune di Brindisi che ha fortemente voluto la concretizzazione dell’idea progettuale.

BRINDISI - Sarà inaugurato domani, lunedì 20 dicembre, dalle ore 16 il laboratorio urbano di Brindisi Imprendigiovani.it gestito, per conto del Comune di Brindisi, dalla Cooperativa Ferrante Aporti. La struttura è ubicata nel quartiere Sant’Elia di Brindisi, in via Felice Carena. Finalmente una struttura pubblica che si occupa di problemi giovanili in una realtà di 15mila abitanti dove sino ad oggi sono state solo le parrocchie a farsi carico dei problemi delle devianze. A S.Elia i segnali di una forte ripresa dell'arruolamento nella malavita di ragazzi anche molto giovani sono chiarissimi, e un'azione sociale non era più rinviabile.

Una cucina professionale, una sala informatica, un caffè letterario. L’idea è quella di creare e offrire al territorio figure professionali grazie all’opportunità offerta dal progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia nonché dal Comune di Brindisi che ha fortemente voluto la concretizzazione dell’idea progettuale. Laboratori sperimentali, corsi d’informatica, grafica pubblicitaria, laboratorio teatrale e musicale, corsi di scrittura creativa, psicomotricità, produzione e post produzione video, corsi di lingua, sono solo alcune delle attività che verranno offerte al territorio. A queste si affiancheranno attività sociali, un caffè letterario e l’importante sinergia con le associazioni brindisine.

Il progetto Imprendigiovani.it nasce dunque con una parola d’ordine: formazione. La finalità principale di questo laboratorio, infatti, è la creazione di un luogo d’incontro e confronto di adolescenti e giovani, luogo dove sviluppare la propria creatività e le proprie attitudini. Tra i tanti servizi offerti spicca quello dello sportello informativo, attraverso il quale saranno raccolte le istanze degli utenti ai quali si vorranno fornire risposte concrete in tema di orientamento professionale. Lo sportello, insieme alle varie iniziative poste in seno ai diversi laboratori, qualifica questa idea progettuale come un programma concreto di attività dedicate nonché soluzioni formative per quelle individualità brindisine spesso abbandonate a se stesse, in un contesto territoriale di per se ricco di risorse ma privo di iniziative concrete.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA delle cerimonia inaugurale

ore 16.00 /Taglio del nastro, saluto Istituzioni, visita della struttura e buffet - Ass. Espressione Libera, Ass. polpifritti: installazioni artistiche all'interno della struttura - Estemporanea di writing con Ass. Artefice con Andrea Sergio alias Mr. Wany - Estemporanea con aerografo a cura di Mino D'Anna

ore 17.00  /Takoffee: incontro con gli artisti - Kiave (roma) + Santiago & Retrohandz (brindisi) hosted by Fritti Mistici

ore 19.00  /Teatro delle Pietre – Azione Teatrale “Le stanze interiori”

ore 20.00 / Happy hour

ore 21.00 / Retroscena

ore 21.30 / La fame di Camilla

ore 23.00/ Dj set

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprendigiovani.it, un centro sociale a S.Elia grazie al progetto Bollenti Spiriti

BrindisiReport è in caricamento