rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Fisco, denunciato un oculista

FASANO – Era arrivato anche a percepire 1030 euro a prestazione a fronte della quale aveva emesso una fattura di soli 30 euro e su 290mila euro di ricavi ottenuti in tre anni, ne aveva comunicati al fisco solo 35mila.

FASANO – Era arrivato anche a percepire 1030 euro a prestazione a fronte della quale aveva emesso una fattura di soli 30 euro e su 290mila euro di ricavi ottenuti in tre anni, ne aveva comunicati al fisco solo 35mila. La segretaria lavorava in nero. Protagonista di questa nuova evasione ai danni dell'erario, un oculista di 50 anni della città della Selva. Per lui è scattata la denuncia per dichiarazione infedele. A scoprire l'evasione fiscale i militari della compagnia della Guardia di Finanza di Fasano al comando del tenente Biagio Palmieri.

A incastrare il professionista la sua agenda e le schede pazienti. Documenti acquisti dai finanzieri su cui c'era annotata ogni singola entrata percepita, l'agenda era suddivisa per anno e riportava tutti gli importi guadagnati. Le fiamme gialle hanno scoperto che su 325 prestazioni sanitarie, il 40 per cento era totalmente in nero (in un caso è stato accertato un importo di 2500 euro), il restante 60 per cento era stato dichiarato con importo inferiore a quello realmente pagato dai pazienti (un esempio: accanto alla cifra che indicava 1030 euro c'era una “f” accompagnata dall'importo “30”).

I controlli a carico dell'oculista sono partiti da una dichiarazione dei redditi riguardante il 2011, risultata essere infedele. Acquisendo poi i documenti “extra contabili” gli uomini di Palmieri hanno ricostruito le entrate degli ultimi tre anni accertando un'evasione di 255mila euro. Al momento l'oculista è stato solo denunciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, denunciato un oculista

BrindisiReport è in caricamento