rotate-mobile
Cronaca

Fitto si dimette da deputato per andare in Europa: è ufficiale, Ciracì vola a Montecitorio

Raffaele Fitto ha deciso di dimettersi dalla carica di deputato per volare a Bruxelles. E così come previsto e da lui stesso dichiarato nel salotto di Bruno Vespa appena dopo le elezioni europee il suo posto a Montecitorio sarà occupato da un brindisino, Nicola Ciracì.

ROMA - Raffaele Fitto ha deciso di dimettersi dalla carica di deputato per volare a Bruxelles. E così come previsto e da lui stesso dichiarato nel salotto di Bruno Vespa appena dopo le elezioni europee il suo posto a Montecitorio sarà occupato da un brindisino, Nicola Ciracì. 

"Come annunciato in campagna elettorale, andrò in Europa, e mi dimetto dalla Camera". Lo scrive Raffaele Fitto (Fi) sul suo blog. Bisogna, dice, "porre fine a quella cattiva abitudine" per cui "alcune personalità si candidano" e poi "dimenticano gli impegni presi con gli elettori. 284mila persone mi hanno votato e dunque ci sono 284mila ragioni perché io tenga fede all'impegno preso da me in campagna elettorale, quello di andare in Europa a difendere gli argomenti e le battaglie di cui ho parlato nelle scorse settimane e mesi, a partire dal contrasto alla gabbia dell'austerità che soffoca l'economia europea e italiana".

Raffaele Fitto"Avevo detto all'atto della candidatura -spiega- e ho ripetuto nel corso della campagna che avrei onorato il mandato degli elettori. E dunque oggi annuncio le mie dimissioni dalla Camera dei deputati e la mia opzione per il Parlamento europeo". "Tra l'altro, vi sono anche due ragioni ulteriori che mi spingono a questa scelta: l'evidente e sempre maggiore centralità delle scelte europee -conclude- anche per l'Italia, e la necessità di porre fine a quella cattiva abitudine della politica italiana per cui alcune personalità si candidano per prendere i voti, e poi, a urne chiuse, dimenticano gli impegni presi con gli elettori".

I deputati che hanno optato per il Parlamento europeo sono: Simona Bonafè', Gianluca Buonanno, Lorenzo Cesa, Salvatore Cicu, Raffaele Fitto, Enrico Gasbarra, Ce'cile Kyenge, Alessandra Moretti, Alessia Mosca, Massimo Paolucci e Pina Picerno. Subentrano a Montecitorio: Paolo Rossi, Roberto Simonetti, Roberto Occhiuto, Settimio Nizzi, Nicola Ciracì, Emiliano Minnucci, Giuseppe Romanini, Vanessa Camara, Francesco Frina , Anna Maria Carloni e Camilla Sgambato. Insomma, ormai è ufficiale. C’è un parlamentare in più per la provincia di Brindisi ed è del centrodestra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitto si dimette da deputato per andare in Europa: è ufficiale, Ciracì vola a Montecitorio

BrindisiReport è in caricamento