rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'Italia trema ancora: forte scossa avvertita anche nel Brindisino

Una nuova scossa di terremoto che intorno alle 7,41 di oggi (30 ottobre) ha fatto tremare l'Italia è stata avvertita distintamente anche nella provincia di Brindisi

BRINDISI - Una nuova scossa di terremoto che intorno alle 7,41 di oggi (30 ottobre) ha fatto tremare l'Italia è stata avvertita distintamente anche nella provincia di Brindisi.L'Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica ha rilevato una scossa con magnitudo pari a 6.5, con epicentro fra Norcia, Preci e Castelsantangelo sul Nera (fra la Umbria e le Marche, una zona in cui già si contavano migliaia di sfollati a seguito delle due scosse sismiche registrate fra le 19,15 e le 21,17 del 26 ottobre), a una profondità di circa 10 chilometri, seguita da altre scosse con punte oltre i 4. Nelle zone dell'epicentro non si contano diversi feriti, ma nessuna vittima. I crolli sono stati numerosi. Delle chiese di Norcia non restano che macerie. 

Terremoto Norcia-2

Aveva avuto una magnitudo pari a 5,2, invece, il terremoto con epicentro in Grecia che la sera del 15 venne avvertito anche nel Brindisino. Un'anziana residente al rione Sant'Elia ha contattato impaurita la sala operativa dei vigili del fuoco. Fortunatamente non si registrano danni in provincia di Brindisi.

Aggiornamenti su Today.it

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e il vice presidente, Antonio Nunziante, hanno comunicato in serata che la Protezione Civile regionale su ordine del Di. Coma. C. di Rieti ha inviato al SOI di Macerata due propri funzionari esperti in emergenze, e ha disposto la partenza immediata della Colonna Mobile unitamente a un tecnico della protezione civile e a  6 volontari dei Coordinamenti di Foggia e della BT per le attività di montaggio e di attivazione delle tende sociali e dei generatori. Altri tecnici regionali partiranno a breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia trema ancora: forte scossa avvertita anche nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento