rotate-mobile
Cronaca Carovigno

Eternit sulla spiaggia da anni, ma il Comune non interviene

Da alcuni nel tratto iniziale della spiaggia grande di Specchiolla, marina di Carovigno ma frequentata da cittadini di altri comuni e da turisti, sono presenti  numerosi frammenti di manufatti in Eternit

SPECCHIOLLA (Carovigno) – Da alcuni nel tratto iniziale della spiaggia grande di Specchiolla, marina di Carovigno ma frequentata da cittadini di altri comuni e da turisti, sono presenti  numerosi frammenti di manufatti in Eternit. BrindisiReport aveva già segnalato la situazione tempo fa, ma nulla è cambiato. Il tratto in questione è destinato a spiaggia libera e in estate è pieno di nuclei familiari con bambini, quindi ci sono rischi per la salute legati al decadimento dei frammenti di Eternit, scaricati in quel punto chissà quando e chissà da chi.

eternit spiaggia specchiolla 2-2

L’amianto, come ormai è arcinoto, diventa pericoloso quando disperde fibre nell’ambiente. Ma la spiaggia non è mai stata bonificata. Probabilmente il passaggio dei netta spiagge ha anche aggravato la situazione, mescolando alla sabbia le scorie e disperdendole ancor più sull’arenile. E’ necessaria una bonifica del sito con macchine adatte a filtrare la sabbia, e il compito ricade sul Comune di Carovigno cui è affidata la fascia demaniale. Sarà fatto prima della stagione estiva? La Asl può sollecitare l’amministrazione comunale per l’intervento di bonifica? Vedremo tra due o tre mesi.

eternit spiaggia specchiola 4-2 eternit spiaggia specchiolla 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit sulla spiaggia da anni, ma il Comune non interviene

BrindisiReport è in caricamento