rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Minorenne alla guida di un camion, tenta di seminare i Forestali: aveva scaricato rifiuti nei campi

All'interno del mezzo, anche, il proprietario di 47 anni. Sono stati intercettati e fermati fra Jaddico e Pilella. Scattata la denuncia per entrambi

BRINDISI - Nell'area compresa fra il santuario di Jaddico e Brancasi, nella contrada detta “Pilella”, in agro di Brindisi, i militari del cucleo investigativo (Nipaaf) del gruppo carabinieri Forestale di Brindisi hanno individuato un camion a cassone aperto che stava scaricando in tutta fretta rifiuti vari ( materassi, mobilio fuori uso, parti di infissi), lungo una strada poderale della contrada. All’ avvicinarsi della pattuglia dei forestali, il camion è ripartito a tutta velocità, iniziando una fuga per le stradine di campagna della zona, fino ad essere raggiunto e bloccato nei pressi di un’ abitazione non distante.

Sequestro camion rifiuti 2-2-2

A quel punto, e con il rinforzo di una pattuglia della stazione carabinieri forestale di Ostuni, sono stati identificati gli occupanti dell’ automezzo: G.P. di anni 47, proprietario, ed un minorenne, risultato essere, nella circostanza, il conducente. Il primo è stato deferito alla procura della Repubblica di Brindisi, il secondo a quella dei minorenni di Lecce, per i reati, in concorso, di gestione di rifiuti non autorizzata, nonché di resistenza a pubblico ufficiale.

Sequestro camion rifiuti 3-2

I due soggetti operavano nella completa illegalità, propria del diffuso fenomeno dei “padroncini”, non avendo iscritto il proprio autocarro alla sezione regionale dell’ albo nazionale dei gestori dei rifiuti, quindi senza alcuna abilitazione al trasporto. Il mezzo, naturalmente, è stato sottoposto a sequestro preventivo penale ed affidato ad un custode giudiziario autorizzato.
E’ inoltre stato elevato un verbale ai sensi dell’ articolo 115 del codice della strada, a carico dell’ accompagnatore e proprietario, per la conduzione del veicolo da parte di minorenne, fuori dalle circostanze previste.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenne alla guida di un camion, tenta di seminare i Forestali: aveva scaricato rifiuti nei campi

BrindisiReport è in caricamento