Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca

Fuoco dal giardino al bosco: denunciato

FASANO – Non si tratta di un piromane, ma di una persona imprudente, almeno in questa circostanza. E’ il proprietario di una villetta attigua il responsabile dell’incendio che ieri è stato bloccato sul nascere a Selva Di Fasano dall’intervento tempestivo di Vigili del Fuoco e Forestale di Ostuni, e dai volontari della Protezione civile di Alberobello, quando aveva già distrutto mezzo ettaro di bosco ceduo di alto fusto e macchia mediterranea.

FASANO - Non si tratta di un piromane, ma di una persona imprudente, almeno in questa circostanza. E' il proprietario di una villetta attigua il responsabile dell'incendio che ieri è stato bloccato sul nascere a Selva Di Fasano dall'intervento tempestivo di Vigili del Fuoco e Forestale di Ostuni, e dai volontari della Protezione civile di Alberobello, quando aveva già distrutto mezzo ettaro di bosco ceduo di alto fusto e macchia mediterranea.

Altrettanto rapide sono state le indagini, condotte dal comando stazione del Corpo forestale dello Stato di Ostuni, e dal Nucleo Investigativo Provinciali di Polizia Ambientale e Forestale (Nipaf) di Brindisi: la traccia evidente era quella che portava al giardino di A.P., originario di Alberobello, che nella stessa mattinata di ieri aveva accumulato tralci di potatura ed altri residui vegetali, appiccandovi poi il fuoco. Il vento aveva fatto poi il resto, portando scintille nel vicino bosco, dove si propagava rapidamente il rogo. Solo il lavoro veloce delle squadre antincendio ha evitato danni di maggiori proporzioni.

L'area di insorgenza dell'incendio è stata perciò sequestrata, mentre nei confronti di A.P. si è proceduto a piede libero, con segnalazione per incendio boschivo colposo alla procura di Brindisi. "Prosegue, intanto - fa sapere il comando regionale della Forestale - l'attività di prevenzione e repressione del reato di incendio boschivo ad opera del Corpo Forestale dello Stato su tutto il territorio della provincia di Brindisi in cui si sono già verificati, solo nell'ultima settimana, sei incendi boschivi di origine dolosa e colposa nei comuni di Ostuni, Fasano e Ceglie Messapica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuoco dal giardino al bosco: denunciato

BrindisiReport è in caricamento