rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Furto di cavi di rame lungo la linea ferroviaria: sei treni bloccati

BRINDISI - Cinquecento metri di cavi di rame rubati tra le stazioni di Tuturano e Squinzano. E sei treni a lunga percorrenza che hanno registrato ritardi medi di circa trenta minuti. E' accaduto nella tarda serata di domenica 17 aprile. Il valore del metallo che sarà estratto dai cavi non vale certamente il danno, invece, dichiarato da Rete Ferroviaria Italiana, almeno 30 mila euro. A tanto ammontano, infatti, i costi di materiale, personale impiegato e manutenzione, cui si aggiungono le inevitabili ripercussioni sulla circolazione dei treni e quindi i disagi alla clientela di Trenitalia.

BRINDISI - Cinquecento metri di cavi di rame rubati tra le stazioni di Tuturano e Squinzano. E sei treni a lunga percorrenza che  hanno registrato ritardi medi di circa trenta minuti. E' accaduto nella  tarda serata di domenica 17 aprile. Il valore del metallo che sarà estratto dai cavi non vale certamente il danno, invece, dichiarato da Rete Ferroviaria Italiana, almeno 30 mila euro. A tanto ammontano, infatti, i costi di materiale, personale impiegato e manutenzione, cui si aggiungono le inevitabili ripercussioni sulla circolazione dei treni e quindi i disagi alla clientela di Trenitalia.

Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenute durante la notte per ripristinare gli impianti. L’attività criminosa, che ha portato alla sottrazione di cinquecento metri di cavi, è stata tempestivamente bloccata grazie ai controlli della Polizia ferroviaria e del nucleo protezione aziendale del gruppo FS. Sull’accaduto sono in corso le indagini della stessa Polfer. La sottrazione di rame non comporta problemi di sicurezza alla circolazione ferroviaria, ha fatto sapere Rfi, bensì in caso di sottrazione di cavi i segnali ferroviari si predispongano immediatamente al rosso obbligando i treni a fermarsi e a riprendere la marcia a velocità ridotta. E' indirettamente anche l'avviso di una manomissione in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di cavi di rame lungo la linea ferroviaria: sei treni bloccati

BrindisiReport è in caricamento