rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Pancrazio Salentino

Furto di energia elettrica da 60mila euro: arrestata coppia di coniugi

Si tratta di due coniugi di 68 e 52 anni, quest’ultima titolare di un’azienda agricola

SAN PANCRAZIO SALENTINO - I carabinieri delle stazioni di San Pancrazio ed Erchie hanno arrestato per furto di energia elettrica i proprietari di una masseria. Si tratta di due coniugi di 68 e 52 anni, quest’ultima titolare di un’azienda agricola. I militari nel corso di una perquisizione, oltre a rinvenire 67 cartucce di varie marche detenute illegalmente e un caricatore per pistola hanno constatato che il misuratore dell’energia risultava staccato, nonostante diversi elettrodomestici funzionanti erano.

Era stato realizzato un by-pass a monte del contatore che, danneggiando in maniera irreparabile il cavo di alimentazione Enel, ha Foto furto energia elettrica 02-2permesso il prelievo di energia elettrica senza essere misurata. Sia il by-pass che il teleruttore a monte del collegamento abusivo erano stati interrati e nascosti al fine di non essere facilmente individuati. Si è resa necessaria la demolizione di parte della pavimentazione per intercettare lo stesso e verificarlo.

Foto furto energia elettrica 03-2Dagli accertamenti è emerso che l’utenza è cessata da tempo, l’energia elettrica prelevata dovrebbe ammontare a circa 294.000Kw, un prelievo orientativo che durava da circa 5 anni, quantificabile in 60mila euro. In sostanza, a fronte dell’assenza ufficiale di energia elettrica tutte le attività domestiche e dell’azienda sono state alimentate con il sistema fraudolento attuato dagli indagati.

I tecnici intervenuti hanno provveduto a mettere in sicurezza l’impianto e a rimuovere l’allaccio abusivo che è stato sequestrato, repertato ed affidato in giudiziale custodia al personale Enel intervenuto sul posto.

I due arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati rimessi in libertà ai sensi dell’art.121 del codice di procedura penale, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di energia elettrica da 60mila euro: arrestata coppia di coniugi

BrindisiReport è in caricamento