rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giro del Volontariato, tappa a Brindisi

BRINDISI - In occasione dell’iniziativa “Giro del volontariato”, promosso dall’associazione “Informagiovani” di Palermo, lo sportello Informagiovani di Brindisi ospiterà il 17 maggio alle 17.00, presso la sala “Marino Guadalupi”, l’unica tappa del Sud Italia. Il “Giro del volontariato” è un’attività nell’ambito del Servizio Volontario europeo, della Commissione Europea, e per due settimane diverse regioni italiane ospiteranno incontri sul volontariato internazionale come strumento di crescita personale e cittadinanza attiva nell’intero continente.

BRINDISI - In occasione dell’iniziativa “Giro del volontariato”, promosso dall’associazione “Informagiovani” di Palermo, lo sportello Informagiovani di Brindisi ospiterà il 17 maggio alle 17.00, presso la sala “Marino Guadalupi”,  l’unica tappa del Sud Italia. Il “Giro del volontariato” è un’attività nell’ambito del Servizio Volontario europeo, della Commissione Europea, e per due settimane diverse regioni italiane ospiteranno incontri sul volontariato internazionale come strumento di crescita personale e cittadinanza attiva nell’intero continente.

I giovani volontari ospiti per un anno in Italia, nell’ambito dello stesso programma comunitario, arricchiranno ogni incontro presentando le attività di sensibilizzazione e informazione di cui si occupano, dai brevi “campi di lavoro” ai progetti che possono durare anche un anno. Brindisi ospiterà due volontarie di nazionalità russa ed ucraina, le quali, presso il Centro Servizi per il Volontariato Poiesis di Brindisi, dopo un breve intervento del vice presidente vicario, Rino Spedicato, riferiranno delle rispettive esperienze.

Il progetto, che ha già effettuato le prime tappe a Pordenone, Padova, Mantova, Siena, Livorno, Firenze e Cagliari, avrà come unica tappa del nostro Sud, proprio Brindisi, e chiunque volesse, può parteciparvi liberamente, per informarsi sugli aspetti normativi, pratici ed organizzativi del volontariato internazionale, per avvicinarsi quindi al mondo del volontariato; è consigliato di comunicare la propria partecipazione con una mail all’indirizzo:  informagiovani@comune.brindisi.it , indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Il volontariato è l’opportunità di rendersi utili al prossimo, di sensibilizzare gli animi nei confronti di problematiche sociali sempre più numerose, soprattutto in un periodo come questo, in cui tematiche simili sembrano perdersi. Per riformare la società, per sentirsi non solo cittadini italiani, ma soprattutto cittadini europei, si deve partire dalla società stessa, dai suoi cittadini, che con la loro semplicità e vicinanza reciproca, ne costituiscono le fondamenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro del Volontariato, tappa a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento