rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nei ristoranti del progetto Grit-Cuzine gratis il libro di ricette greche e italiane

È da alcuni giorni in distribuzione gratuita presso 30 ristoranti greci e brindisini, e presso gli uffici della Provincia di Brindisi e delle autorità greche che hanno preso parte al progetto GrIt Cuzine, il libro Greece-Italy Cuzine, 100 pagine di itinerari, recensioni di ristoranti e soprattutto ricette

BRINDISI - È da alcuni giorni in distribuzione gratuita presso 30 ristoranti greci e brindisini, e presso gli uffici della Provincia di Brindisi e delle autorità greche che hanno preso parte al progetto GrIt Cuzine, il libro Greece-Italy Cuzine, 100 pagine di itinerari, recensioni di ristoranti e soprattutto ricette.

Ognuno dei 30 locali coinvolti nell’iniziativa editoriale ha infatti presentato una ricetta che gli appassionati di gastronomia potranno rifare a casa: gli aspiranti cuochi possono dunque cimentarsi con una semplice insalata greca (proposta dal “Bridge” di Arta) o con delle orecchiette terra-mare (ristorante “Spessite” di Ostuni); oppure provare qualcosa di più difficile, come il filetto di maiale in camicia di bietole (“Al Fornello da Ricci”, Ceglie Messapica) e la moussaka (del “Rex” di Corfù).

Meritano di essere assaporati, o in alternativa provati a casa, anche la torta al cioccolato del “Kuyedn” di Ioannina, gli spaghetti all’aragosta del “Boukari Beach” di Corfù, la catalana di aragosta del brindisino “Pantagruele” e le pappardelle in salsa di rucola e frutti di mare del “Penny” (situato anch’esso nel capoluogo).

Trenta ristoranti da vedere, trenta ricette da assaporare o da provare nelle mura domestiche, con tanto di ingredienti e indicazioni che permetteranno anche ai neofiti di cimentarsi ai fornelli e preparare anche qualche specialità greca. GrIt Cuzine ha sfornato un buon prodotto editoriale, che rappresenta bene due terre così uguali e così diverse. Per quanti non dovessero trovare in giro la versione stampata, le ricette e le recensioni si possono leggere e scaricare sul sito gritcuzine.com e sulla corrispondente pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei ristoranti del progetto Grit-Cuzine gratis il libro di ricette greche e italiane

BrindisiReport è in caricamento