rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gruista dell'anno: salentino in pole

PIACENZA - Sono 10 i finalisti della gara Gruista dell’Anno 2012, la cui selezione nazionale si è svolta a Piacenza il 21 e 22 settembre 2012, organizzata dal Formedil e dalla scuola edile di Piacenza con la presenza del vicepresidente del Formedil nazionale Piero Leonesio. Circa 60 gruisti provenienti da tutta Italia si sono affrontati in prove di velocità, abilità e lavoro in sicurezza.

PIACENZA - Sono 10 i finalisti della gara Gruista dell’Anno 2012, la cui selezione nazionale si è svolta a Piacenza il 21 e 22 settembre 2012, organizzata dal Formedil e dalla scuola edile di Piacenza con la presenza  del vicepresidente del Formedil nazionale Piero Leonesio. Circa 60 gruisti provenienti da tutta Italia si sono affrontati in prove di velocità, abilità e lavoro in sicurezza.

Utilizzando due piazzole di gara con altrettante gru automontanti comandate con telecomando/joystick e pulsantiera, i concorrenti hanno affrontato due distinte prove: movimentare una benna conica posizionata al gancio della gru, attraverso un percorso delimitato da birilli con la presenza di ostacoli; capacità di imbracatura di un carico costituito da reti elettrosaldate da movimentare con il braccio della gru.

Folta la presenza degli stranieri (ben 15) in prevalenza da Macedonia e Bosnia. Interessante anche l’età dei partecipanti, 14 sotto i 35 anni e solo 4 sopra i 55 anni. A contendersi il titolo di Gruista dell’Anno 2012, operatori maturi con solida esperienza professionale e un adeguato curriculum formativo.

Al termine dei due giorni di gara sono stati selezionali i dieci migliori concorrenti (ai quali si aggiungono due riserve) che si contenderanno il titolo di Gruista dell’Anno 2012. L’Edilscuola di Puglia rappresentata dal presidente Pietro Pugliese e dal direttore Saverio Andriano ha partecipato con tre concorrenti portando a casa il primo posto con Vincenzo De Lorenzi di Surbo (Le) che si è classificato primo tra i 60 gruisti d’Italia. Il 19 ottobre concorrerà con gli altri gruisti selezionati per la finale che si terrà a Milano in occasione del Made Expo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruista dell'anno: salentino in pole

BrindisiReport è in caricamento