rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ketch con 73 migranti a bordo intercettato nel Canale d'Otranto

Resta aperto anche il canale marittimo tra l'Egeo e la Puglia per i migranti in fuga da paesi arabi e africani. Un gruppo di 73 migranti irregolari, partiti presumibilmente da una località turca, è stato sorpreso a bordo di una barca a vela che navigava verso le coste salentine

Resta aperto anche il canale marittimo tra l’Egeo e la Puglia per i migranti in fuga da paesi arabi e africani. Un gruppo di 73 migranti irregolari, partiti presumibilmente da una località turca, è stato sorpreso a bordo di una barca a vela che navigava verso le coste salentine. L’imbarcazione è stata intercettata, a 8 miglia al largo di San Foca da un guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, impegnata nell’operazione “Triton 2017” dell’Agenzia Frontex.

Il motorsailer veniva affiancato, poco prima delle 20 di ieri sera, dal guardacoste d’altura delle Fiamme Gialle. I finanzieri, insospettiti dal modo di navigare, esclusivamente a motore e con gli oblò della tuga protetti da tende, intimavano l’alt alle due persone di equipaggio dell’imbarcazione sospetta, i quali malgrado l’abissale disparità di capacità nautiche dei due mezzi tentavano delle manovre elusive, prima di essere abbordati e definitivamente fermati.

veliero migranti-2

I militari saliti a bordo della barca a vela scoprivano la presenza dei migranti stipati sottocoperta, e bloccavano e identificavano gli scafisti. Il motorsailer fermato veniva scortato dal guardacoste del Roan nel porto di Otranto dove, in banchinaera già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitaria, predisposto dalla Prefettura di Lecce.

Il gruppo di migranti, 73 uomini adulti tra cui 16 sedicenti minori, la maggior parte non accompagnati, di presunta nazionalità pakistana e somala, tutti apparsi in buone condizioni di salute, anche se visibilmente provati da alcuni giorni di navigazione, venivano assistiti per il successivo trasferimento presso diversi centri di accoglienza della Puglia. L’imbarcazione a vela, armata a ketch e battente bandiera turca, denominata “Deryalar”, è stata sottoposta a sequestro, mentre i due scafisti di nazionalità ucraina venivano tratti in arresto per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ketch con 73 migranti a bordo intercettato nel Canale d'Otranto

BrindisiReport è in caricamento