rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Guasti alla linea elettrica interrata: disagi anche in ospedale e negli uffici pubblici

Quattro guasti su linee elettriche interrate è la causa di un'interruzione di fornitura di energia elettrica che sta interessando da ieri sera (domenica 19 luglio) diverse zone del Comune di San Pietro Vernotico e che sta provocando numerosi disagi e disservizi. Isolato anche l'ospedale e la sede del Comune.

SAN PIETRO VERNOTICO – Quattro guasti su linee elettriche interrate è la causa di un’interruzione di fornitura di energia elettrica che sta interessando da ieri sera (domenica 19 luglio) diverse zone del Comune di San Pietro Vernotico e che sta provocando numerosi disagi e disservizi specie nelle abitazioni dove ci sono persone che hanno bisogno di macchinari “salva vita” e negli uffici pubblici. Isolato anche l’ospedale e la sede del Comune. Chiuso anche l'ufficio postale.I tecnici Enel sono a lavoro sin da ieri stesso per ripristinare il servizio, ma prima che la corrente elettrica venga restituita su tutto il territorio dovranno passare diverse ore.

In ospedale, che si trova in via Lecce, la zona maggiormente interessata dal guasto, la fornitura è garantita dal gruppo elettrogeno interno alla uno scavo di un guasto riparato-2struttura sanitaria ma si sono creati rallentamenti negli uffici del Cup (Centro unico di prenotazione), dove il personale è costretto a rilasciare ricevute scritte a penna. In ospedale non c’è ancora emergenza per i degenti e i reparti ma è stata allertata la Protezione civile nel caso dovessero servire altri gruppi elettrogeni o dovessero verificarsi situazioni di pericolo per i pazienti. I volontari della Protezione civile di San Pietro Vernotico, inoltre, hanno dotato di gruppo elettrogeno anche un’abitazione dove vive un ragazzino in stato di coma vegetativo e la cui vita dipende dalle macchine “salva vita”. Anche in questo caso la situazione è monitorata. (nella foto a destra uno degli scavi che ruguardano la riparazione di alcuni guasti)

Anche gli uffici comunali questa mattina non hanno potuto espletare i servizi che richiedono l’utilizzo di computer o altri macchinari. Proprio oggi nell’aula consigliare si doveva celebrare un matrimonio: anche in questo caso gli atti sono stati scritti a penna, la cerimonia si è svolta con qualche disagio dovuto alla mancanza dei condizionatori d'aria. 

lavori enel via lecce1-2Disagi naturalmente anche nelle abitazioni, e per le attività commerciali, in alcuni casi sono rimaste chiuse essendo dotate di saracinesca elettrica. Chiusi anche alcuni supermercati fino a quando non hanno installato generatori elettrici, e bar. Gli appartamenti situati ai piani alti sono anche rimasti senza acuqa per via degli autoclave disattivati. 

Tornando ai guasti, come già accennato si tratterebbe di quattro linee diverse danneggiate, tutte interrate nel sottosuolo. Questo richiede tempi di riparazione più lunghi. Da quanto fa sapere Enel, data la situazione di emergenza si sta provvedendo a installare i “cavo attrezzo”, una linea elettrica aerea provvisoria che consente di restituire elettricità bypassando i tratti di linea disalimentati. Ma anche queste operazioni richiedono tempo. Una delle cause di questi guasti, che comunque si stanno verificando da diversi giorni, è da attribuire alle alte temperature che stanno rendendo l’asfalto incandescente danneggiando, di conseguenza, le linee elettriche. Una situazione tipica della stagione calda nonostante tutte le linee Enel sono sottoposte a continui e periodici controlli di manutenzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasti alla linea elettrica interrata: disagi anche in ospedale e negli uffici pubblici

BrindisiReport è in caricamento