rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

I 20 anni dell'Admo in Puglia

BARI – La Puglia dei donatori di midollo osseo si prepara all’evento: l’Admo regionale festeggia il suo 20esimo compleanno. Le candeline saranno spente in una serie di incontri dal 5 al 7 ottobre. Due si terranno a Lecce presso l’Hilton Garden Inn: un corso di formazione per volontari e soci (sabato 6 ottobre) e un convegno (domenica 7) dedicato agli uomini e donne che sono entrati a far parte dell’associazione in questi anni.

BARILa Puglia dei donatori di midollo osseo si prepara all’evento: l’Admo regionale festeggia il suo 20esimo compleanno. Le candeline saranno spente in una serie di incontri dal 5 al 7 ottobre. Due si terranno a Lecce presso l’Hilton Garden Inn: un corso di formazione per volontari e soci (sabato 6 ottobre) e un convegno (domenica 7) dedicato agli uomini e donne che sono entrati a far parte dell’associazione in questi anni.

L’Admo opera in Puglia dal 1992. Sensibilizzazione alla donazione soprattutto tra i giovani, raccogliere adesioni dei potenziali donatori, sostenere la ricerca nel settore delle malattie interessate dal trapianto di midollo osseo e di cellule staminali, supportare il donatore rivelatosi compatibile con un paziente in attesa di trapianto di midollo o di cellule staminali, aiutare chiunque abbia problemi inerenti il trapianto di midollo allogenico o di cellule staminali, fornire sostegno alle strutture sanitarie regionali, alla ricerca e finanziamento di borse di studio per giovani ricercatori. Queste e tante altre sono le attività svolte in questi venti anni di lavoro.

Sabato 6 ottobre prossimo si terrà a Lecce un corso di formazione per volontari e soci Admo dal titolo “Volontario e donatore – un patrimonio dell’umanità”. L’incontro inizierà alle ore 16 e terminerà alle 18.30 presso l’Hilton Garden Inn. Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire ai responsabili di sezioni, coordinatori dei gruppi di lavoro, volontari e soci Admo, tutte le informazioni necessarie per formare un donatore responsabile. Si analizzeranno le tre fasi importanti del percorso di un volontario e che opera nell’associazione: la ricerca del donatore, la preparazione alla donazione e il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali e il rapporto tra i donatori.

Durante il corso interverranno il presidente Admo Lecce Francesco Giannuzzi, Ombretta Colasanti, consigliere regionale Admo Puglia, il dirigente Sit dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce Fernando Valentino e il vice presidente Admo Puglia e reale donatore di midollo osseo Vincenzo Zonno. Le conclusione, invece, saranno affidate al presidente regionale Roberto Masciopinto.

I potenziali donatori di midollo osseo pugliesi sono poco più di 17 mila e fino ad oggi le donazioni totali sono state 71. La Puglia si conferma una regione molto attiva e sono i numeri a confermarlo infatti dal report annuale di Ibmdr (il Registro Italiano dei donatori di Midollo Osseo) risultiamo la regione italiana col maggior incremento di neo iscritti al registro con un bilancio positivo, tra neo-iscritti e soggetti cancellati per sopraggiunti limiti di età, di 621 unità, rispetto lo scorso anno. Per maggiori informazioni e confermare la presenza agli appuntamenti che si terranno a Lecce visitare il sito internet www.admopuglia.it oppure inviare una mail all’indirizzo admopuglia@teseo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 20 anni dell'Admo in Puglia

BrindisiReport è in caricamento