rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

I bimbi nella caserma dei vigili del fuoco per vedere i pompieri all'opera

I bimbi della scuola dell'infanzia "Gianni Rodari" di Ostuni stamani hanno varcato la soglia della caserma dei vigili del fuoco della Città Bianca per vedere i pompieri all'opera nella simulazione di una serie di situazioni di emergenza

OSTUNI – I bimbi della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Ostuni stamani hanno varcato la soglia della caserma dei vigili del fuoco della Città Bianca per vedere i pompieri all’opera nella simulazione di una serie di situazioni di emergenza, nell’ambito di un’iniziativa volta alla sensibilizzazione alla sicurezza organizzata dal capo distaccamento Cosimo Camarda, in collaborazione con i ministeri dell’Interno e della Pubblica istruzione.

Obiettivo del progetto è quello di istruire gli alunni su come comportarsi in caso di incendio, incidente o altri contesti di pericolo. Ai bambini,IMG_7427-2 attraverso una serie di dimostrazioni pratiche, sono stati rivolti gli inviti a mantenere autocontrollo, a collaborare con le persone in difficoltà, a essere precisi quando si contattano i soccorritori per fornire le indicazioni sul luogo in cui è necessario un loro intervento.

Mantenere la calma è essenziale.  Perché solo così si possono fornire le indicazioni giuste, salvando delle vite umane. 

Iniziative analoghe a quella odierna nelle settimane scorse hanno riguardato anche i bambini della scuole di Pezze di Greco e Montalbano (bisogna infatti considerare che il distaccamento dei vigili del fuoco copre la fascia nord della provincia e quindi i comuni di Carovigno, Ostuni, Fasano e Cisternino). Non solo. Il progetto coinvolgerà anche i ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado. E i bambini si sono mostrati entusiasti nel vedere i vigili del fuoco all'opera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bimbi nella caserma dei vigili del fuoco per vedere i pompieri all'opera

BrindisiReport è in caricamento