rotate-mobile
Cronaca

“I Borghi più belli d’Italia”, Cisternino ospita la conferenza internazionale

Dal 28 al 30 ottobre 2016 a Cisternino si svolgerà la 4a Conferenza Internazionale per la costituzione di reti nazionali de "I Borghi più belli" nel bacino del Mediterraneo, promossa dal Comune di Cisternino, in collaborazione con l'Associazione "I Borghi più Belli d'Italia" e la Regione Puglia

CISTERNINO - Dal 28 al 30 ottobre 2016 a Cisternino, nel cuore della Valle d’Itria, si svolgerà la 4a Conferenza Internazionale per la costituzione di reti nazionali de “I Borghi più belli” nel bacino del Mediterraneo, promossa dal Comune di Cisternino, in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia” e la Regione Puglia. L’iniziativa vedrà la partecipazione delle delegazioni di Creta, Giordania, Italia, Malta, Palestina, Slovenia, Spagna per proseguire il percorso avviato nel 2013 per la tutela e la promozione dei piccoli borghi, ricchi di storia, architettura e arte, frutto della millenaria eredità dei popoli del Mediterraneo, ma sinora esclusi dalle rotte del turismo internazionale.

La quarta edizione sarà l’occasione per confrontarsi sul percorso di pace nel Mediterraneo e sui prossimi traguardi nella costruzione cisternino1-3delle reti nazionali de I Borghi più belli, favorendo il consolidamento delle relazioni e la nascita di partenariati internazionali su buone prassi condivise. Si parlerà del futuro dei borghi delle aree, dei cammini e degli itinerari turistici che attraversano l’area Euro-mediterranea, aprendo un confronto sulla economia della bellezza, sull’importanza dell’accoglienza turistica e della cucina migrante quale elemento di unione dei Popoli del Mediterraneo.

Tra gli ospiti che interverranno saranno presenti, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo, Dorina Bianchi, l’onorevole Enrico Borghi, consigliere speciale della Presidenza del consiglio dei Ministri per l’attuazione della Strategia nazionale delle aree interne (Snai), Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Regione Puglia, Federico Massimo Ceschin, segretariato generale del Sistema nazionale degli itinerari, delle rotte e dei cammini, l’onorevole Elena Gentile, Euro-Parlamentare e Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo, AnciI.

4 Conferenza.Internazionale.Borghi.del.Mediterraneo.PROGRAMMA-2

Una delle novità di questa edizione è sicuramente l’Open Space del sabato pomeriggio del 29 ottobre. Uno spazio aperto a tutti e interamente dedicato al lavoro di gruppo su idee e proposte concrete per la creazione di reti progettuali tra borghi, operatori di settore, enti pubblici e privati. Queste sono le tematiche proposte: Il Piatto mezzano del Mediterraneo. La cucina migrante che unisce i popoli del Mediterraneo - Progettare una comunità mediterranea dell’olio e dell’olivo per valorizzare i territori minori - Progettazione europea in campo sociale e culturale. Costruire ponti per l’accoglienza educativa nel Mediterraneo. Sistemi di rigenerazione del suolo e conservazione e distribuzione dell’acqua. Rigenerare e riqualificare aree oltre le mura del borgo come modello virtuoso. Il Borgo come residenza artistica. Dall’esperienza turistico-culturale al valore sociale della bellezza. Spazio reale. Etica della comunicazione. Altre tematiche potranno essere proposte dai partecipanti.

L’evento gode di diversi patrocini, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Anci Nazionale, l’Anci Puglia, l’Aiccre Puglia, il Gal Valle d’Itria, la Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, la Camera di Commercio di Brindisi e il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I Borghi più belli d’Italia”, Cisternino ospita la conferenza internazionale

BrindisiReport è in caricamento