rotate-mobile
Cronaca

I brindisini? Record di chilometri percorsi al volante dell'auto

I dati 2014 dell'Osservatorio Unipol-Sai: Brindisi, seguita da Lecce e Taranto, è la provincia in cui si percorrono più chilometri, ed è seconda solo a Lecce per giorni di uso dell'auto in un anno

“La Puglia è la regione italiana in cui si utilizza l’auto per più giorni l’anno (295) rispetto a una media nazionale di 283 giorni. Lecce e Taranto detengono, rispettivamente, i primati nazionali, per utilizzo dell’auto (302 gg) e per km percorsi durante la notte (5,63%) - evidenzia Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai - a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2014.

L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati. I pugliesi trascorrono 1 ora e 37 minuti al giorno al volante (3 minuti in più rispetto al 2014), rispetto a una media di 1 ora e 29 minuti, guidando a una velocità media di 26,7 km/h (1,8 km/h in meno rispetto al 2014), contro una media nazionale di 29,4 km/h.

Puglia-2

Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni - prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto - in Puglia si percorrono mediamente 12.756 km l’anno (538 km in meno rispetto al 2014), dato superiore di oltre 430 km rispetto alla media nazionale di 12.321 km.

“I dati del 2014 evidenziano un aumento di 3 minuti al giorno del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di 1,8 km/h della velocità media, elementi che testimoniano una riduzione della qualità complessiva dell’esperienza di guida in Puglia rispetto al 2014. Calo ancora maggiore se il confronto è sui dati del 2013 (11 minuti al giorno in più del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di 5,8 km/h della velocità media). Questa situazione è legata a un incremento del traffico o a criticità legate alla viabilità” - ha affermato il vice direttore generale area Danni e Sinistri Enrico San Pietro.

Riguardo alle singole province, Brindisi è quella in cui si percorrono più km annui, ben 13.531 km, precedendo nella classifica dei km annui percorsi, Lecce (13.428 km) e Taranto (12.955 km). In ultima posizione Barletta-Andria-Trani (11.678 km).

Italia-2

In generale, i dati dell’Osservatorio evidenziano una regione a due facce con un divario piuttosto marcato nell’utilizzo dell’auto tra le regioni del Nord e quelle del Sud della Puglia. A Lecce, Brindisi e Taranto l’auto risulta infatti molto più utilizzata e anche le distanze percorse sono più elevate. Al contrario, nelle province del Nord della Puglia i dati evidenziano una più “faticosa” esperienza di guida con velocità medie più basse”. Lecce la provincia italiana in cui si utilizza di più l’auto (302 giorni), seguita da Brindisi (301), Taranto quella in cui si guida di più durante la notte.

Complessivamente i pugliesi trascorrono 20 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno al volante, valore superiore rispetto al dato del 2014 (19 giorni) e alla media italiana di 17 giorni. Come nel resto d’Italia il venerdì è il giorno in cui i pugliesi percorrono più km in auto. Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 4 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 60%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.

In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I brindisini? Record di chilometri percorsi al volante dell'auto

BrindisiReport è in caricamento