rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

I nomadi si spostano a sud di Brindisi: accampamenti a Campo di Mare

Accampamento di nomadi nella marina di Campo di Mare, strade piene di abiti stesi al sole e sporcizia

SAN PIETRO VERNOTICO – Accampamento di nomadi nella marina di Campo di Mare (marine del Comune di San Pietro Vernotico), strade piene di abiti stesi al sole e sporcizia. Potrebbe trattarsi delle stesse persone che sabato scorso avevano occupato un’area abbandonata alle porte di Brindisi, oppure gli stessi che sono stati trovati il 7 marzo alla zona industriale del capoluogo o ancora il 17 febbraio nel parcheggio del centro commerciale Le Colonne. In tutti i casi è servito l’intervento delle forze dell’ordine per liberare le aree occupate abusivamente. Ma sgomberata una zona ne viene subito occupata un'altra. 

Da qualche giorno gruppi di zingari hanno preso possesso delle strade a sud della marina di Campo di Mare, in una zona a ridosso di camper nomadi campo di mare-3terreni incolti che si affaccia su via Urbino, la strada provinciale che porta alla marina di Torre San Gennaro. Come accaduto per Brindisi anche in questo caso hanno dato vita a un vero e proprio accampamento caratterizzato da decine di metri di filo che segue il perimetro dei terreni dove sono stati stesi panni da asciugare al sole. Maglie, pantaloni, tovaglie, biancheria intima e abbigliamento vario dominano il panorama. Non trattandosi di un’area dedita alla sosta di camper e quindi senza servizi di acqua e fogna, c’è il rischio di deturpamento ma anche inquinamento del territorio.

Preoccupazione per coloro che possiedono residenze estive disabitate nei mesi invernali, in concomitanza con questi accampamenti spesso si verificano episodi di furti. Qualche giorno fa è stata presa di mia via Crispi a Torre San Gennaro, diverse abitazioni sono state visitate dai ladri. Purtroppo a questi episodi non sempre segue la denuncia presso la caserma dei carabinieri importante per permettere alle forze dell’ordine di intensificare i controlli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nomadi si spostano a sud di Brindisi: accampamenti a Campo di Mare

BrindisiReport è in caricamento