rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Mesagne

I pompieri si calano in una vasca e salvano un tasso dall'annegamento/ Video

I vigili del fuoco hanno fatto ricorso alle tecniche Saf (speleo alpino fluviali) per salvare un tasso caduto in una vasca abbandonata per la raccolta delle acque situata sulla strada provinciale 44 che collega Mesagne allo scalo ferroviario di San Vito dei Normanni. L'esemplare è stato avvistato nel pomeriggio di martedì, 22 luglio

MESAGNE – I vigili del fuoco hanno fatto ricorso alle tecniche Saf (speleo alpino fluviali) per salvare un tasso caduto in una vasca abbandonata per la raccolta delle acque situata sulla strada provinciale 44 che collega Mesagne allo scalo ferroviario di San Vito dei Normanni (Video). L’esemplare è stato avvistato nel pomeriggio di martedì, 22 luglio, da personale del “Servizio di recupero e cura fauna selvatica”.

Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi diretto dal comandante Carlo Federico, con la collaborazione del responsabile del’Ufficio, Lorenzo Il tasso sul fondo della vasca-2Elia, si è subito attivato per recuperare il mammifero. Sul posto sono state inviate 5 unità supportate da un’autopompa serbatoio. L’operazione presentava numerose insidie. La vasca aveva infatti una superfice di oltre mille metri quadrati e una profondità di circa 8 metri, con un accumulo sul fondo di circa 20 centimetri d’acqua che sarebbero stati sufficienti per far annegare il tasso.

Costituiva un’incognita anche la reazione dell’esemplare all’intervento dei pompieri, considerato che si trattava di un animale selvatico in buone condizioni di salute e particolarmente aggressivo. Ma tutto è andato per il verso giusto.

Una volta calatisi nella vasca con della imbragature, i pompieri hanno prelevato l’animale e lo hanno successivamente consegnato agli uomini del servizio di recupero e cura fauna selvatica, che lo hanno rimesso in libertà nel bosco di Cerano. Intervento impeccabile, quindi, da parte dei vigili del fuoco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pompieri si calano in una vasca e salvano un tasso dall'annegamento/ Video

BrindisiReport è in caricamento