rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I rifiuti? Abbandonati per strada

BRINDISI - «Piazza Raffaello, nel rione S. Elia, è soffocata da diversi giorni da una gran massa di immondizia, che giace accumulata per terra, su entrambi i lati di ingresso della piazza. Si tratta di due voluminose discariche abusive, che crescono ogni giorno di più. Uno spettacolo diventato familiare per i cittadini e i negozianti della zona, per la dimostrata reticenza della società incaricata della raccolta dei rifiuti solidi urbani ad effettuarne la rimozione con la dovuta celerità». La denuncia è del rappresentante del PD Enzo Albano, che ci ha inviato alcune fotografie scattate sul posto.

BRINDISI - «Piazza Raffaello, nel rione S. Elia, è soffocata da diversi giorni da una  gran massa di immondizia, che giace  accumulata per terra, su entrambi i lati di ingresso della piazza. Si tratta di due voluminose discariche abusive, che crescono ogni giorno di più. Uno spettacolo diventato familiare per i cittadini e i negozianti della zona, per la dimostrata reticenza della società incaricata della raccolta dei rifiuti solidi urbani ad effettuarne la rimozione con la dovuta celerità». La denuncia è del rappresentante del PD Enzo Albano, che ci ha inviato alcune fotografie scattate sul posto.

«Una situazione indecente che appare quasi una punizione per i tanti cittadini che osservano con puntualità le procedure della raccolta differenziata e sono stufi di dover pagare la Tarsu per un servizio che, al di là delle responsabilità, appare scadente, non fosse altro che per la lentezza dell’intervento di rimozione e di pulizia. È deprecabile il deposito di rifiuti per strada, che investe il senso civico di chi con scarso senso di responsabilità deposita i rifiuti per terra, contravvenendo alle disposizioni emanate, ma questo non giustifica l’atteggiamento di chi, nei fatti,  sembra ignorare il problema e non fa niente per risolverlo».

A dire il vero, come lo stesso Albano riconosce nel suo intervento, la maleducazione di certi brindisini è ben "visibile” anche in altre zone della città, come per esempio in via Sant'Angelo. Più che un intervento tempestivo della ditta che raccoglie i rifiuti, sarebbe il caso di effettuare maggiori controlli, ma ci rendiamo conto che la cosa richiederebbe una militarizzazione del territorio, oppure la presenza di telecamere ovunque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti? Abbandonati per strada

BrindisiReport è in caricamento